Venti di burrasca e mareggiate: allerta meteo "gialla" sul Lazio per il weekend del 1 maggio

IlFaroOnline.it INTERNO

Roma – Il Centro Funzionale Regionale rende noto che il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso oggi l’avviso di condizioni meteorologiche avverse con indicazione che dalla tarda mattinata di domani, sabato 1 maggio 2021, e per le successive 24-36 ore si prevedono sul Lazio: venti forti dai quadranti meridionali con raffiche di burrasca fino a burrasca forte.

Mareggiate lungo le coste esposte. (IlFaroOnline.it)

Ne parlano anche altre fonti

Fatto questo preambolo, ecco che il giorno di festa risulterà sicuramente più clemente sul fronte maltempo per molte regioni del Paese. Gioco forza il brutto tempo non riuscirà più a trovare terreno fertile per disturbare l'Italia come avvenuto nei giorni precedenti. (iLMeteo.it)

Dalle 15 del 1 maggio scatta poi una seconda allerta, sempre gialla, per "rischio idrogeologico". A preoccupare, come sempre in questi casi, sono anche i livelli dei fiumi Seveso e Lambro, che saranno sorvegliati e monitorati con costanza. (MilanoToday.it)

Possibili mareggiate lungo le coste esposte. Il Centro funzionale d'Abruzzo comunica infatti che è stato emesso dal dipartimento della Protezione Civile nazionale l'avviso di condizioni meteorologiche avverse. (ChietiToday)

Sempre nel pomeriggio di venerdì 30 aprile, infine, sono previsti episodi d'instabilità associati a rovesci sparsi, nevosi oltre i 2200/2400 metri Sabato pomeriggio invece ci sarà un nuovo aumento dell'instabilità, con probabile fase più perturbata in serata che porterà precipitazioni diffuse anche consistenti oltre a rovesci e temporali. (TrevisoToday)

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di sabato 1° maggio allerta gialla in Emilia-Romagna, Veneto, Lombardia e Piemonte L’Italia resterà spaccata in due con situazioni opposte tra Nord e Sud, come accade ormai già dall’inizio della settimana. (Vesuvius.it)