Crew Dragon è partita. Gli Usa tornano nello spazio

Gli Usa tornano nello spazio La navicella spaziale Crew Dragon, lanciata da Cape Canaveral, è entrata in orbita e viaggia verso la Stazione spaziale internazionale (Iss).

Lanciata navicella da Cape Canaveral Crew Dragon è partita.

Stanno andando verso la Stazione spaziale internazionale, resteranno un mesetto circa e poi torneranno", ha detto l'astronauta italiano Paolo Nespoli ad 'Aspettando le parole' su Rai3.

Voglio, soprattutto, fare le congratulazioni alla NASA, nostro partner storico da più di 50 anni, per questo nuovo traguardo!

"Una giornata storica per gli Stati Uniti che dopo 9 anni tornano ad avere un accesso autonomo per gli astronauti verso la Stazione Spaziale Internazionale con il lancio della missione Crew Dragon Demo-2, grazie alla partnership pubblico-privato tra NASA e SpaceX (Rai News)

Ne parlano anche altri giornali

La loro missione, chiamata Demo2, è il secondo test della capsula Crew Dragon, che nel marzo 2019 aveva fatto il primo volo di prova senza equipaggio diretta alla Stazione Spaziale. Ma la Nasa e l'azienda di Elon Musk hanno deciso di accettare il rischio e di procedere comunque al lancio. (la Repubblica)

Così il presidente Usa Donald Trump in un discorso a Cape Canaveral dopo il lancio della navicella Crew Dragon. Stavolta, invece, tutto secondo i programmi e la missione entra nella storia: per la prima volta un'azienda privata, la creatura di Elon Musk, in partnership con la Nasa spedisce due astronauti nello spazio. (Adnkronos)

La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro. (Il Fatto Quotidiano)

ggi secondo tentativo per il lancio in orbita della capsula di Space X di Crew Dragon, che segna lo storico ritorno degli Usa nella corsa allo spazio, per la prima volta con una navicella costruita da privati. (AGI - Agenzia Italia)

Sul lancio pesa sempre l'incognita maltempo che potrebbe determinare un nuovo rinvio, questa volta alle 21 (ora italiana) di domenica 31 maggio 2020. La rincorsa alla Stazione spaziale durerà circa 19 ore durante le quali i due effettueranno una serie di test sulla navetta, al suo primo volo "abitato". (Corriere dell'Umbria)

"Vi aspettiamo" ha scritto Vagner ai colleghi della Crew Dragon Doug Hurley e Bob Behnken. Gli astronauti nella capsula, chiuso il portello Gli astronauti Doug Hurley e Bob Behnken all'interno della Crew Dragon in attesa del lancio (fonte: NASA TV) (Alto Adige)