Strage sul lavoro a Casteldaccia, l’indagine e la risposta del Ministro. Si ferma anche il calcio

Tempo Stretto INTERNO

Un minuto di silenzio su tutti i campi per i cinque operai morti. Domani le autopsie. Al vaglio la catena di subappalti Termini Imerese – Sono ore febbrili alla Procura di Termini Imerese, dove si indaga per omicidio colposo plurimo per fare luce sul drammatico incidente sul lavoro di Casteldaccia, costato la vita a cinque lavoratori. Ancora gravissimo il sesto operaio che si era calato nell’impianto per soccorrere gli altri colleghi, La Procura ha fissato per domani l’incarico ai consulenti che effettueranno le autopsie, e gli altri esami medico legali eventualmente ritenuti utili, sui corpi delle vittime. (Tempo Stretto)

Ne parlano anche altri media

È stato iscritto nel registro degli indagati per la strage di Casteldaccia Antonio Di Salvo, contitolare della Quadrifoglio Group, la ditta che aveva le opere in subappalto, per cui lavoravano 4 dei 5 operai morti. (Fanpage.it)

Gli ispettori in tutta la Sicilia sono una sessantina: non solo sono pochi ma svolgono quasi esclusivamente attività amministrativa e di contenzioso”. Ennesima tragedia, altri morti sul lavoro e in questi giorni torna a parlarsi degli Ispettorati del Lavoro della Sicilia e della carenza di ispettori: in una nota Confintesa – Federazione Dipendenti Regionali affronta la problematica. (Grandangolo Agrigento)

Verranno effettuate nelle prossime ore al Policlinico di Palermo le autopsie sui 5 operai morti lunedì mentre lavoravano alla rete fognaria di Casteldaccia. Epifanio Alsazia, quasi 71 anni, è stato il primo a morire soffocato. (BlogSicilia.it)

Alle 9 in punto il furgone della polizia mortuaria è davanti la sala Settoria dell’edificio 9 C del Policlinico di Palermo. Giuseppe La Barbera è il primo ad entrare nella sala autoptica. (Giornale di Sicilia)

I tecnici dell’Ente sono intervenuti accertando l’effettiva ostruzione della rete fognaria, dovuta a una pulizia ordinaria non effettuata correttamente dai condomini. Ripristinata la situazione fognaria presso le palazzine Ater in Via Garigliano e via Volturno a Cassino. (Frosinone News)

Che hanno raggiunto l’ospedale Policlinico intorno alle 10,30. «Una tragedia annunciata, come tante altre, figlie dei soliti passaggi di committenza: appalti, subappalti, appaltatori, fatti senza controlli». (Giornale di Sicilia)