Controlli Nas, in un anno sequestrate oltre 8mila tonnellate di alimenti

Today.it INTERNO

In un anno sono state sequestrate oltre 8mila tonnellate di alimenti irregolari, sono state eseguite circa 27mila ispezioni nei confronti dell’intera filiera agroalimentare, rilevando irregolarità in oltre 10mila strutture ispezionate (il 37%). E' il frutto dell’intensa attività sviluppata dal Nas, d’intesa con il ministero della Salute, sulla base dei dati diffusi nella “Giornata mondiale della sicurezza alimentare”, che si celebra oggi. (Today.it)

Ne parlano anche altre testate

Pubblicità (Gambero Rosso)

Devono essere proprietari di cani regolarmente microchippati ed iscritti nella banca dati dell’anagrafe canina. “L’abbandono dei cani da parte dell’uomo è alla base del fenomeno del randagismo” aggiunge l’Assessore Zedda. (Sardegna Reporter)

– Anche nelle Marche ispezioni eseguite dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) per contrastare forme illecite di commercializzazione di prodotti etnici importati e distribuiti su ampie aree del territorio nazionale e in particolare per verificare la presenza dei requisiti merceologici ed igienico-sanitari. (il Resto del Carlino)

Immagine di repertorio Importante operazione quella effettuata negli ultimi giorni dai carabinieri del Nas nelle province di Salerno, Avellino e Benevento: i militari dell'Arma hanno sottoposto a controlli numerosi esercizi commerciali nelle tre province e, al termine delle operazioni, hanno multato 10 esercizi commerciali, tre dei quali sono stati chiusi "ad horas", che presentavano carenze dal punto di vista igienico-sanitario. (Fanpage.it)

Aggiunge che anche il consumatore deve esigere che ciò che consuma sia sano e sostenibile e, per questo, deve essere posta maggiore enfasi sulla trasparenza nella catena del valore degli alimenti acquatici. (Pesceinrete)

Infine, sempre in un’attività di deposito e vendita della provincia, l’ASL di Brindisi, su richiesta dei carabinieri del NAS, ha disposto la distruzione di circa 120 kg di pesce e 30 kg di frattaglie di pollo in quanto privi di etichetta (Tarantini Time Quotidiano)