Centenario dalla morte di Eleonora Duse, una giornata di tributo ad Asolo

La ressa, le autorità, le persone assiepate lungo le strade strette e fino al cimitero. Cento anni dopo su quella collina ci sarà il violoncello di Mario Brunello a suonare per lei. Divina e assoluta, luminosa e tormentata, Eleonora per sempre. Eleonora Duse muore come aveva vissuto, sulle tavole di un palcoscenico. Lo fa in maniera improvvisa, in un luogo lontano. L'eco della sua scomparsa scuote la società italiana. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Un mito lungo cent’anni. Un’attrice che sapeva “far arrivare il teatro nell’anima“ attraverso la recitazione scarna, intensa e interiorizzata in un periodo in cui le sue colleghe si aggrappavano alle tende e giocavano sull’eccesso. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Potrebbe sembrare il giochetto di un satiro (perché piazzare un busto sulla scrivania, per poi coprirlo?) se non fosse per una fotografia di Eleonora che il poeta ha messo addirittura accanto a quella - sacra- della madre, in un’altra stanza. (Liberoquotidiano.it)

Già da tempo indebolita dalle eccessive fatiche, fu vittima di una polmonite contratta nella cittadina americana. Ricordata tra le attrici più grandi nella storia del teatro, la Duse ebbe una carriera internazionale: recitò, sempre in lingua italiana, in tutta Eur… (Il Piccolo)

Ugo Ciarfeo ricorda Eleonora Duse nel centenario della morte (Termoli Online)

Così il 21 aprile di cent’anni fa morì all’estero la più grande attrice italiana di tutti i tempi, ricordata non per uno specifico ruolo, non per gli ambienti che frequentava, ma solo per un puro, brillante talento nella recitazione e un carattere che, come un romanziere, tendeva a dare attenzione anche alla bellezza nascosta dentro le piccole cose. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Ieri nel borgo dei Centorizzonti si è tenuto un Eleonora Day pieno di affetto e suggestione, con laboratori e spettacoli, itinerari ed iniziative. ASOLO (TREVISO) -Il vento, il cielo che sembra piangere. (ilgazzettino.it)