Ucraina, il cardinale Zuppi: “Non possiamo abituarci alla guerra”

Sky Tg24 INTERNO

Costruiamo la pace, vogliamo la pace, non accettiamo la guerra e ogni guerra!

Il messaggio di Zuppi alla diocesi. approfondimento. Cei, Papa Francesco nomina il cardinal Zuppi nuovo presidente. Il messaggio di Zuppi è stato letto in piazza Maggiore dal vicario generale, mons. Giovanni Silvagni.

Sono sicuro - ha aggiunto - che il cardinale Poma, che ne fu presidente per tanti anni, dal cielo mi aiuterà con la sua preghiera. (Sky Tg24 )

Ne parlano anche altri giornali

Vescovo ausiliare di Roma nel 2012, Francesco lo sceglie come arcivescovo di Bologna nel 2015 e lo fa cardinale nel 2019 di Gian Guido Vecchi. (Corriere della Sera)

Dopo l'introduzione di monsignor Nerbini, sarà il direttore di Tv Prato e dell'Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali Gianni Rossi a intervistare il cardinale Zuppi. (LA NAZIONE)

"Il riconoscimento alla Cei, è conseguenza dell’altro atto del Papa che scelse Zuppi come arcivescovo di Bologna. San Francesco diceva: ’Io voglio che tutti lavorino, perché se tutti lavorano, tutti mangiano’ (il Resto del Carlino)

"La Cei è stata tradizionalmente guidata da rappresentati tra i più conservatori della Chiesa, mentre lui è un innovatore. Papa Ratzinger scrisse l’enciclica ’Caritas in veritate’, amore alla luce della verità; Papa Francesco e l’arcivescovo Zuppi esprimono nei fatti la ’Veritas in caritate’, l’ultima verità è sempre l’amore". (il Resto del Carlino)

“La missione è quella di sempre – ha invece detto ieri Zuppi –: la Chiesa che parla a tutti e parla con tutti. Nella Chiesa italiana una parte non vuole un’indagine esterna sul modello di quanto fatto recentemente dalla Chiesa di Francia. (la Repubblica)

Pubblicità. Pubblicità. . Lo scorso 24 maggio il cardinale Matteo Maria Zuppi, arcivescovo di Bologna, è stato nominato da Papa Francesco come nuovo presidente della Conferenza Episcopale Italiana. (la VOCE del TRENTINO)