Vento del Nord. I magnifici cinque che guidano la transizione energetica

La Repubblica ESTERI

Ferrovie, l'alta velocità aeroporto-capitale e trasporti pubblici urbani, come la bellissima Tunnelbana (la metro di Stoccolma) marciano con energia pulita, la maggioranza degli autobus sono ibridi elettrici o a biofuel.

Valori chiamati Hygge in danese, Logom in svedese, con altre parole nelle altre belle lingue dei green countries del Nuovo Vento.

Il paese vuole quadruplicare la produzione di energia eolica e aumentare del 100% quella di energia rinnovabile in generale entro il 2040. (La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

Altri studiosi sottolineano che serve un decennio di sviluppo tecnologico prima che questo nuovo sistema possa avere un ampio impatto L'ipotesi è sia basato in Scozia, lungo le cui coste sorgono enormi fabbriche del vento, con l'intenzione di iniziare la produzione di idrogeno nel 2024-2025. (La Repubblica)

In Lettonia il governo ha lanciato un piano energetico nazionale 2021-2030, ma molti lo giudicano non ambizioso a sufficienza. In Lituania si vuole arrivare al consumo di energie rinnovabili al 100% del totale entro il 2050 (La Repubblica)