Continua il rialzo dei rendimenti sovrani, ma i mercati si fidano della Fed: Borse in rialzo

la Repubblica ECONOMIA

Tra le materie prime, l'oro scende sotto i 1.800 dollari l'oncia, preparandosi ad archiviare il secondo mese di calo.

Continua a salire il prezzo del petrolio, arrivato ai massimi da un anno a questa parte.

Stesso rialzo per il Brent quotato a Londra, a 67,45 dollari al barile

Tokyo ha chiuso in rialzo dell'1,67%, il Topix ha segnato un rialzo dell'1,22%.

A differenza dei giorni scorsi, i mercati azionari non hanno reagito con preoccupazione a queste dinamiche e - spinti dalla chiusura in rally di Wall Street - si sono mossi in buon rialzo fin dalla seduta asiatica. (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Salvini e Zingaretti hanno potuto incontrarsi di recente, senza che la cosa destasse scandalo, proprio perché c’è il governo Draghi Si usi questa fase straordinaria, la tregua garantita dal governo Draghi, per fare quelle riforme che rimodellino e ripuliscano la politica”. (Yahoo Finanza)

In evidenza ancora il comparto oil, con Eni che sale di oltre un punto percentuale grazie alle positive performance del petrolio che sale di oltre un punto percentuale. A livello societario, da monitorare Tim nel giorno del cda, chiamato ad approvare i conti e a esaminare la questione nomine (Finanzaonline.com)

Tuttavia, la ripresa economica rimane irregolare e lontana dall'essere completa, e il cammino da percorrere è molto incerto". Il problema principale del piano Biden è che durerebbe solo un anno. (Rai News)

Quindi, si sa già che quest’anno l'offerta di denaro aumenterà probabilmente di almeno altri 2300 miliardi di dollari. In altre parole, anche senza nuovi finanziamenti o ulteriori acquisti di titoli da parte delle banche, la massa monetaria M2 crescerà di quasi il 12% nel 2021 (Milano Finanza)

Sarà un ritorno alla normalità graduale, ma il governo di Londra prevede di togliere ogni vincolo entro giugno 2021. Sul fronte valutario, l'euro guadagna sul dollaro a 1,2171 (+0,14%), mentre la sterlina è praticamente piatta rispetto al biglietto verde a 1,4067. (Milano Finanza)

Inoltre, proprio Brainard ha richiamato ancora una volta l’attenzione sul pacchetto di stimoli fiscali di cui si discute ormai da mesi, definendolo come fondamentale e vitale per la buona ripresa dell’economia statunitense. (Milano Finanza)