Coronavirus, tampone fai-da-te: il kit arriva in supermercati, bar e negozi

Video - La Stampa SALUTE

Dalla prima settimana di maggio sarà in commercio un test rapido per l'autodiagnosi del Covid.

Il kit potrà essere acquistato nei supermercati, nei negozi e nelle attività commerciali al costo di circa 6-8 euro.

In Europa verrà distribuito dal gruppo austriaco Technomed, che ha ottenuto la certificazione CE.

Il test per l'autodiagnosi a casa si effettua tramite un tampone nella regione nasale.

Non ha l'affidabilità di un test molecolare ma è uno strumento ulteriore di diagnosi per lo screening di massa

(Video - La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La grande novità, i test per l’autodiagnosi erano già disponibili in farmacia e online, è che saranno venduti in attività commerciali che frequentiamo quotidianamente. Si potranno comprare nei supermercati, nei negozi e nei bar: sono i tamponi rapidi fai da te, che a maggio faranno l’esordio nelle grande distribuzione. (Genova24.it)

All’esito delle indagini eseguite nelle ultime 24 ore si registrano 10 nuovi soggetti positivi al test Covid 19.        Rieti (3) – Castel di Tora (1) – Fara in Sabina (4) – Frasso Sabino (1) – Turania (1). (Rietinvetrina)

Lo scarto tra dimessi, 13, e nuovi ricoveri, 16, è ancora negativo e si sono registrati altri due morti, un uomo e una donna, entrambi nati negli anni Quaranta. «I numeri evidenziano una situazione ancora critica: il lento ma progressivo decremento che aveva caratterizzato le precedenti due settimane si è arrestato a causa dell'aumento dei ricoveri» hanno commentato da Asst Valtellina e Alto Lario. (SondrioToday)

Un tampone rapido per la diagnosi fai-da-te del Covid sarà in commercio a partire dalla prima settimana di maggio. Per effettuarlo correttamente, è sufficiente leggere le istruzioni d'uso circa l'uso del tampone e della fiala con la soluzione per il controllo dello stesso (GQ Italia)

La sua messa in commercio dovrebbe avvenire a breve e il suo costo potrebbe essere contenuto, in poche decine di euro Il dispositivo, brevettato dall’azienda cinese Xiamen Boson Biotech, ha ricevuto la certificazione CE per la commercializzazione in vari mercati europei. (Ohga!)

Sono 202 i nuovi casi di contagio da coronavirus registrati dall’odierno bollettino Alisa/Regione per il ministero della Salute. Al momento in Liguria ci sono dunque 6.716 casi “attivi” di Covid, di cui 3.131 in provincia di Genova. (Genova24.it)