Servizi digitali della Regione: lo Spid è adesso obbligatorio

TerlizziLive INTERNO

Sono comunque sempre attive le modalità di accesso con Carta d’identità elettronica (Cie) e la Carta nazionale dei servizi (Cns).

Da ieri lo "Spid" è obbligatorio e pertanto non sarà più possibile registrarsi su siti e app regionali con altre modalità d'accesso.

Sul portale della Regione Puglia sono disponibili tutti i dettagli nella pagina dedicata all’indirizzo https://www.regione.puglia.it/pagamenti-elettronici. (TerlizziLive)

Ne parlano anche altre testate

La stessa procedura può essere utilizzata anche se si possiede una Carta di Identità Elettronica (CIE) e non si ricorda il PIN a essa associato Poste Italiane introduce una nuova modalità per ottenere lo SPID. (EDGE9)

Per prima cosa, moltissimi servizi e operazioni della Pubblica amministrazione e dei privati aderenti, sino ad ora possibili solo recandosi direttamente negli uffici di competenza, potranno essere effettuati online in totale sicurezza. (CoratoViva)

A partire dal primo marzo per accedere al sistema PagoPA e pagare online bollette e tasse sarà necessario essere in possesso dello Spid. Da tale data si potrà disporre dei servizi online anche con Spid, carta elettronica digitale o carta nazionale dei servizi. (Consumatore.com)

Si ricorda che, accanto al nuovo servizio per ottenere le credenziali online, resta possibile rivolgersi presso uno dei 12.800 uffici postali presenti sul territorio nazionale online, nuovo servizio di Poste Italiane per richiedere l'Identità Digitale, che dal 1° marzo 2021 diventa una delle chiavi per l'accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione. (Informazione Fiscale)

In caso contrario si può semplicemente, come detto precedentemente inviare un bonifica SEPA da un conto corrente italiano dal costo di solo 1 euro. LEGGI ANCHE > > > Nuovo accordo Postepay-Bancomat: tutte le novità. (ContoCorrenteOnline.it)

Poste Italiane rende più facile ottenere lo SPID. Tra queste c’è Poste Italiane che offre PosteID, abilitato anche per lo SPID, che può essere attivato in maniera completamente gratuita. Al termine della procedura il bonifico sarà stornato, per cui anche in questo caso l’operazione sarà completamente gratuita (TuttoTech.net)