Tumori: sa;chemioterapia puo'aumentare ricorrenze

L'Unità SALUTE

(ANSA) - WASHINGTON, 6 AGO - La chemioterapia mirata a distruggere le cellule cancerose nei pazienti colpiti da tumore puo' avere un effetto inverso al desiderato, ossia aumentare i rischi di una 'ricrescita veloce' della neoplasia che a quel punto non ... (L'Unità)

Ne parlano anche altre testate

Dubbi sull'efficacia della chemioterapia applicata per troppi cicli ed in determinate condizioni giungono dagli Stati Uniti e sono riportate da diversi siti di informazione in questi giorni. (AgoraVox Italia)

Fin da quando la chemioterapia è stata introdotta nella pratica della medicina occidentale, i medici e gli oncologi hanno tentato di rispondere a questa assillante domanda: Perché la chemioterapia sembra funzionare in un primo momento, ... (Come Don Chisciotte)

Seattle, Lunedì, 06 Agosto 2012 - La chemioterapia, la forma di cura più utilizzata per combattere i tumori, invece di combatterli sarebbe lo strumento che ne favorirebbe lo sviluppo. (Iamm e-press)

Secondo uno studio effettuato dagli scienziati del Fred Hutchinson Cancer Center di Seattle, la chemioterapia può favorire la ricrescita delle cellule tumorali. (Sentio)

Roma - “Nature”, storica rivista scientifica londinese, ha diffuso la notizia che la chemioterapia anziché sconfiggere il cancro ne favorirebbe addirittura la crescita. (Corriere Nazionale)

Il riferimento è alla ricerca pubblicata su Nature Medicine, che evidenzia come la chemioterapia nei tumori solidi di stadio avanzato possa aumentarne la resistenza. (Quotidiano Sanità)