Paolo Gentiloni: “Con Draghi l’Italia è più virtuosa, può spostare gli equilibri in Europa”

La Stampa ESTERI

«Il governo Draghi è fortemente atlantista ed europeista, dentro una Ue rafforzata…».

Il tempo stringe, ma anche in questo caso il governo Draghi ha il profilo giusto e una base parlamentare adeguata a compiere questi sforzi ulteriori».

Governo, Draghi: "Corruzione deprime l'economia.

Economia in Quark - Ecco quali sono i rischi politici ed economici del nuovo governo Draghi. Con Conte c’erano dissidi anche sulla task force per la gestione del Piano

Ora, per la prima volta dopo 15 anni, l’Europa del Recovery Plan diventa anche per i più scettici un motore per lo sviluppo e un asset per l’Italia». (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma ancora più importante è il rinnovato legame con gli Usa, per i suoi risvolti politici e in tema di sicurezza Il metodo di approccio che avrà il premier italiano con Usa, Cina, Russia e Turchia sarà inevitabilmente intrecciato con le questioni finanziarie e di politica estera. (Nicola Porro)

Ma restano ancora parecchi passi avanti da fare, sia sugli impegni di riforma sia sulle procedure di attuazione. C'è la percezione che, grazie a un "effetto Draghi", il nostro Paese possa tornare a credere in "una nuova ricostruzione" e a giocare "un ruolo decisivo nell'Unione". (Sky Tg24 )