Padre Zanotelli: "Vorrei fosse fatta giustizia su Genova"

La Repubblica INTERNO

"Vorrei davvero che fosse fatta finalmente giustizia su Genova.

Un altro mondo è possibile' tenuto stamani a Palazzo Ducale di Genova, primo dei tanti eventi per ricordare quanto successo durante il G8 del 2001 a Genova.

Dobbiamo far sentire la nostra voce, costi quel che costi.

Senza generalizzazione, sempre in una dimensione di non violenza ma di grande progetto e proposta"

Così padre Alex Zanotelli intervenuto in video conferenza al convegno 'G8. (La Repubblica)

Su altri media

Oggi Carlo Giuliani avrebbe avuto 43 anni. l 20 luglio 2001 Carlo Giuliani, manifestante 23enne che stava prendendo parte alle proteste no global del G8 in corso a Genova, veniva ucciso dopo essere stato raggiunto al volto da un colpo d'arma da fuoco. (Ticinonline)

Nel vedere le testimonianze drammatiche dei pestaggi nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, a molte e molti è venuta in mente Genova del luglio 2001, di cui ci accingiamo a ricordare politicamente ed emotivamente il ventennale. (Il Manifesto)

All’arrivo davanti a Palazzo Ducale c’è stato un lancio simbolico di un aeroplanino di carta gigante a ricordare quelli che furono recapitati dagli zapatisti a Tra Palazzo Ducale, il porto, piazza Matteotti, lo spazio Music for peace e le strade del capoluogo ligure si stanno alternando molteplici iniziative. (Il Manifesto)

SI TRATTA DELLA RIEDIZIONE del libro bianco pubblicato nel 2002 grazie alla collaborazione del Genoa Social Forum con cinque testate della sinistra (l’Unità, Liberazione, il manifesto, (Il Manifesto)

Vestiti di nero (appunto), i Black Bloc sono, secondo la Treccani, "prevalentemente anarchici, provengono da varie nazioni e si ritrovano a contestare i summit delle organizzazioni economiche internazionali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)