Diabete, in Italia nuovo farmaco che semplifica vita a malati

Giornale di Sicilia SALUTE

E' arrivato anche in Italia il nuovo farmaco di ultima generazione che permette ai diabetici di avere al tempo stesso un controllo ottimale della glicemia, perdere peso e ridurre il rischio di problemi cardiovascolari.

E' rimborsato dal Servizio sanitario nazionale, può essere prescritto dal medico diabetologo nell'ambito del piano sanitario del paziente e viene somministrato per iniezione attraverso penna pre-riempita, una sola volta a settimana indipendentemente dai pasti. (Giornale di Sicilia)

Ne parlano anche altri giornali

"Le sue caratteristiche cliniche lo rendono indicato e dunque utilizzabile nel paziente non adeguatamente controllato, sin dalle prime fasi della cura del diabete tipo 2", conclude Avogaro. "Infatti, sempre dalle rilevazioni degli Annali Amd 2018, emerge come il 41,2% delle persone con diabete tipo 2 sia obesa e il 39% sovrappeso. (Adnkronos)

Il tè verde per attivare le cellule. Il team della East China Normal University sostiene che i risultati ottenuti dimostrino l’efficacia dell’utilizzo del tè verde nelle terapie cellulari, come meccanismo di controllo delle cellule da remoto. (Sky Tg24 )

Le nuove terapie. Luca De Nicola, presidente scientifico del Congresso Sin 2019 e autore della ricerca, spiega che il tema della nefropatia diabetica è di grande attualità sia per il suo impatto sociale, sia per il peso economico che rappresenta per il Servizio sanitario nazionale. (Sky Tg24 )