Sono passati 20 anni dalla morte di Carlo Giuliani

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ticinonline INTERNO

Ogni giorno il mio pensiero e quello di mia moglie Haidi torna a quel 20 luglio.

l 20 luglio 2001 Carlo Giuliani, manifestante 23enne che stava prendendo parte alle proteste no global del G8 in corso a Genova, veniva ucciso dopo essere stato raggiunto al volto da un colpo d'arma da fuoco.

Oggi invece, dalle 15 alle 20, in piazza Alimonda si terrà il tradizionale presidio in ricordo di Giuliani, organizzato dai suoi genitori

Il ricordo del padre - Giuliano Giuliani ha parlato con Sky Tg24 di quel tragico 20 luglio 2001 e di tutto quello che ne è seguito. (Ticinonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Ma sono state sentenze così deficitarie, con pene così lievi, mitigate oltretutto da prescrizione e indulto, che l’Italia è Il dopo G8 per le istituzioni repubblicane è stato un calvario. (Il Manifesto)

Temo che anche il ricordo di quelle giornate rischi di restare imprigionato nella contemplazione di una sconfitta. (Il Manifesto)

La rivolta no-global di Genova è stato davvero un tornante della storia contemporanea di cui si leggerà nei libri anche fra mezzo secolo o siamo nel pieno di un tormentone retorico-celebrativo? Anche a Genova in fondo è andata così: la legittima rabbia degli ultimi si è scontrata con la protervia dei potenti e dei loro sgherri in divisa. (Il Messaggero)

Proprio per questo, perché questo trapasso posso guardarlo da lontano, sapendo del come era il prima, avverto di più la portata della transizione ad un dopo diverso che in quel luglio del 2001 trovò nel capoluogo ligure il suo simbolico ingresso nella consapevolezza della politica ufficiale (Il Manifesto)