Opec: Kuwait, verso taglio produzione petrolio da 10-15 milioni di barili al giorno

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

"Nelle nostre continue consultazioni delle ultime settimane, confermo che l'intenzione è quella di concludere un accordo per ridurre la produzione di una grande quantità tra i 10 e i 15 milioni di barili al giorno a partire da una produzione globale di 100 milioni", ha detto Al Fadil al quotidiano kuwaitiano Al Rai.

L'incontro è considerato un evento chiave per il mercato del petrolio dopo che i prezzi sono crollati a livelli che non si vedevano dal 2002, influenzando peraltro i conti pubblici di molti stati petroliferi. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Può ritirare il consenso esercitando la modalità indicata nell' Informativa sull'utilizzo dei dati personali. Al fine di migliorare il funzionamento del sito, e di presentare le notizie più rilevanti e la pubblicità selettiva, raccogliamo informazioni di natura tecnica e non personale su di lei, anche mediante l'utilizzo di strumenti forniti da nostri partner. (Sputnik Italia)

Nonostante l’accordo OPEC finalmente trovato, il prezzo del petrolio ha imboccato la via del ribasso ed è tornato a perdere ampio terreno. Sia la quotazione del WTI che quella del Brent hanno perso circa 5 dollari ciascuna rispetto al pomeriggio di ieri. (Money.it)

Secondo numerosi osservatori, però, il meeting OPEC+ di oggi si rivelerà più proficuo. Nel meeting OPEC di oggi, però, potrebbe davvero arrivare l’attesa svolta. (Money.it)

"Siamo ottimisti che Russia e Arabia raggiungeranno un accordo per stabilizzare il mercato", ha evidenziato. In precedenza il governatore del Texas Greg Abbott non si era voluto esprimere sull'opportunità di tagliare la produzione di petrolio Usa. (AGI - Agenzia Italia)

L'Organizzazione dei Paesi esportatori di petrolio (Opec) e i suoi alleati guidati dalla Russia, nota come Opec+, hanno raggiunto un accordo provvisorio per tagliare la produzione con l'obiettivo di fermare la caduta libera del prezzo sceso negli ultimi giorni in concomitanza con la pandemia del coronavirus. (Yahoo Finanza)

Al centro del vertice vi saranno infatti le tematiche relative alla, causata dal coronavirus, e laFrattanto, il petrolio viaggia in forte rialzo con ilche guadagna il 6% a 26,5 dollari ed ilin rialzo del 4% a 34,15 dollari. (Il Messaggero)