Aukus, così Biden sfida la Cina nel Pacifico

La Tribuna di Treviso ESTERI

Il nuovo patto militare tra Usa, Australia e Regno Unito scontenta Francia e Cina.

Si tratta di una tipologia attualmente posseduta soltanto da sei paesi al mondo – Stati Uniti, Russia, Francia, Regno Unito, Cina e India –che consente di percorrere distanze maggiori in meno tempo e di essere più difficilmente rintracciabili dai radar.

L’ambasciata cinese negli Stati Uniti ha definito l’accordo come il risultato di una «mentalità da guerra fredda e del pregiudizio ideologico»

Diversamente da quelli normalmente utilizzati dall’Australia, i nuovi sottomarini, ottenuti grazie alla tecnologia di Stati Uniti e Regno Unito, avranno un motore alimentato da un reattore nucleare. (La Tribuna di Treviso)

Su altre fonti

Ci sono altri temi, più antichi della pandemia, che avvicinano i due leader delle superpotenze rivali Azzardo un esercizio acrobatico che non è di moda: cercare tutto ciò che unisce Joe Biden e Xi Jinping, anziché dividerli. (La Repubblica)

Il vertice sarà in persona, rende noto la presidenza degli Stati Uniti. Il Quadrilateral Security Dialogue (Quad) è un'alleanza strategica informale messa insieme per contenere la Cina. (la Repubblica)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr