Eurovision 2024, la finale in diretta: attesa per Angelina Mango, Olanda squalificata, timori per proteste contro Israele

Eurovision 2024, la finale in diretta: attesa per Angelina Mango, Olanda squalificata, timori per proteste contro Israele

Gli auguri della principessa Vittoria di Svezia danno il via alla 68esima edizione dell'Eurovision Song Contest, in diretta da Malmo. «United by music» è il motto della manifestazione, da sempre votata a superare ogni barriera attraverso la musica. Ma gli ultimi giorni hanno visto un crescendo di tensione e contestazioni, soprattutto legati al conflitto in Medio Oriente, tanto che l'atmosfera sembra tutt'altro che spensierata. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

Joost Kelin, rappresentante dell’Olanda, è stato squalificato per “un incidente avvenuto dopo l’esibizione dell’artista nella semifinale di giovedì scorso. (LaVoce del popolo)

Il suo nome è decisamente italiano, ma quel Baby Lasagna che sta infiammando il palcoscenico della svedese Malmo Arena all’Eurovision Song Contest 2024 altri non è che il rappresentante della Croazia e, con la sua orecchiabile Rim Tim Tagi Dim, è pure dato come uno dei favoriti per la vittoria. (la Repubblica)

Mentre era ancora membro del gruppo, nel 2019, ha partecipato alla selezione nazionale per Eurovision. Selezionato dal concorso Dora a Zagabria il secondo classificato di Eurovision 2024 Baby Lasagna ha rappresentato la Croazia con la canzone «Rim Tim Tagi Dim». (Corriere della Sera)

Chi è Baby Lasanga, cantante della Croazia all'Esc 2024

Questo è il suo vero nome - ha dichiarato che la canzone è stata ispirata dall’esodo di massa dei giovani adulti che lasciano la Croazia per cercare migliori opportunità all’estero, anche se il registro scelto è essenzialmente umoristico e leggero, prendendo corpo e voce dalla storia di un giovane uomo di campagna che lascia il suo villaggio per una vita migliore, pur conservando dentro di sé l'ansia per quel cambiamento così grande. (Vanity Fair Italia)

Baby Lasagna ha ottenuto comunque un grande successo con la Rim Tim Tagi Dim in quanto si è aggiudicato il maggior numero di voti da parte del pubblico mentre sono state soltanto due le giurie ad avergli dato il voto più alto (12), ossia quelle di Serbia e Cipro. (LaVoce del popolo)

L’Eurovision Song Contest è un evento in grado di catalizzare l’attenzione del pubblico a livello mondiale. A essere attratti non solo solo gli appassionati di musica, ma anche tutte quelle persone che amano lo show, fatto di ritmi serrati, luci e scenografie degne di nota. (Virgilio)