Onde gravitazionali, INAF: "Nuova era per l'Astronomia, siamo stati tra i primi a contribuire"

L'allerta inviato da LIGO in seguito al possibile passaggio di un'onda gravitazionale nel settembre scorso, poi confermato, vede il contributo dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), con telescopi terrestri, nella ricerca della elusiva sorgente ... (Meteo Web)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sono bastati due tweet a Lawrence Krauss, docente di fisica teorica presso l'Arizona State University di Tempe e autore di best seller divulgativi, come La Fisica di Star Treck, per riaccendere i riflettori degli scienziati e dei media di tutto il ... (left)

La scoperta delle onde gravitazionali è “solo l'inizio di una nuova storia”, che continuerà a venire scritta con l'importante contributo dell'Italia: così, ad un incontro all'ambasciata italiana a Washington, alcuni tra i top fisici e astrofisici ... (Meteo Web)

Gli scienziati hanno annunciato una delle scoperte più importanti del secolo: sono state per la prima volta rilevate le onde gravitazionali, teorizzate da Einstein un secolo fa. (Sky Tg24)

Segnalato da : effemeride Commenta. Bentornati a ScientificaMente, l'appuntamento settimanale dell'Agenzia DIRE dedicato allo Spazio e alla scienza. (Zazoom Blog)

di F. Q ... (Il Fatto Quotidiano)

Sono state per la prima volta osservate direttamente onde gravitazionali, increspature dello spazio-tempo, che si sono propagate fino a noi dopo essere state prodotte da un evento cataclismico avvenuto nell'universo remoto. (www.controcampus.it)