Virus Usutu in Fvg: a Lignano e Tricesimo i primi due casi di infezione

Nordest24.it SALUTE

Le prossime settimane, come è stato reso noto dal rappresentante della Giunta, saranno determinanti per capire l’entità della circolazione in Friuli Venezia Giulia.

Lo ha reso noto il vicegovernatore con delega alla Salute, che ha precisato come le infezioni siano state registrate nell’ambito del programma di sorveglianza attivata sul territorio regionale.

Tutti gli approfondimenti sull’infezione sono disponibili su https://www. (Nordest24.it)

La notizia riportata su altre testate

Come sta avvenendo per un parente prossimo dell’Usutu, il West Nile virus che provoca la febbre del Nilo, che è stato isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda e che ieri ha fatto una vittima nel Bresciano. (Avvenire)

Subito nel tuo abbonamento:. (IL GIORNO)

Dall'inizio del monitoraggio, a inizio giugno, il virus Usutu è stato identificato anche in 58 pool di zanzare e sette uccelli in Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Friuli Venezia Giulia, Umbria, Toscana, Lazio e Veneto. (Il Friuli)

Secondo quanto si apprende il ragazzo, residente della zona, stava tornando a casa quando è stato preso in pieno da un’auto guidata da un uomo, anche lui del posto. Veroli – Giovane travolto mentre era in sella alla sua bici. (Frosinone News)

(Adnkronos Salute) - I primi due casi asintomatici di Usutu virus in Italia, segnalati in Friuli Venezia Giulia, sono due donatori di sangue asintomatici rilevati dall'Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale (Asufc), rispettivamente a Tricesimo e Lignano Sabbiadoro. (Today.it)

I due casi sono stati identificati nelle sacche di sangue di alcuni donatori della provincia di Udine. L’Usutu virus simile alla West Nile è un’infezione aviaria di origine africana estremamente rara negli esseri umani. (Friuli Oggi)