Via libera del Garante al green pass. Autorizzata "Immuni", blocco provvisorio per "IO"

Via libera del Garante al green pass. Autorizzata Immuni, blocco provvisorio per IO
Rai News INTERNO

Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio Via libera del Garante al green pass.

Inoltre gli interessati potranno rivolgersi anche al medico di famiglia e al farmacista per scaricare la certificazione verde.In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa.

Profili sui quali l'Autorità aveva già richiamato l'attenzione con diversi provvedimenti del 2020 fornendo peraltro indicazioni per rendere conforme l'uso dell'app alla normativa sulla privacy

In particolare, il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che dovranno essere stabilite con una norma di rango primario. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Profili sui quali l'Autorità aveva già richiamato l'attenzione con diversi provvedimenti del 2020fornendo peraltro indicazioni per rendere conforme l'uso dell'app alla normativa sulla privacy In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate. (LA NAZIONE)

Il Ministro per l'innovazione tecnologica e la transizione digitale Vittorio Colao aveva dichiarato che il green pass poteva essere accessibile nelle app Immuni e IO. Ciò ha portato ad errate interpretazioni da parte di alcune Regioni e all'emissione di ordinanze che imponevano l'obbligo di esibire il green pass in luoghi diversi da quelli previsti dal decreto. (Punto Informatico)

Lo stop è comunque temporaneo, l'app potrà essere usata per gestire i green pass dopo aver risolto i problemi evidenziati Il Garante era stato molto critico nei confronti dei green pass nazionali evidenziando le gravi criticità contenute nel decreto riaperture. (HDblog)

Garante, ok al green pass. Andrà su Immuni, blocco provvisorio dell'app «Io»

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa Il green pass, introdotto dal decreto "Riaperture" per consentire gli spostamenti tra Regioni e l'accesso a eventi pubblici e sportivi, è ora previsto, nelle zone gialle, anche per partecipare alle feste in occasione di cerimonie civili e religiose. (Gazzetta del Sud)

Ma a che punto è il green pass nel nostro Paese? Sappiamo che la disciplina generale sul green pass italiano è stata delineata dal Decreto riaperture (D. (Altalex)

Andrà su Immuni, blocco provvisorio dell’app «Io» Il Garante per la Privacy ha dato parere favorevole sullo schema di decreto attuativo che attiva la Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio del green pass, prevedendo adeguate garanzie per l’utilizzo delle certificazioni verdi. (L'Eco di Bergamo)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr