Via libera del Garante al green pass. Autorizzata "Immuni", blocco provvisorio per "IO"

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Rai News INTERNO

Piattaforma nazionale-DGC per il rilascio Via libera del Garante al green pass.

Inoltre gli interessati potranno rivolgersi anche al medico di famiglia e al farmacista per scaricare la certificazione verde.In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l'uso dell'App Immuni, ma ha rinviato l'impiego dell'App IO a causa delle criticità riscontrate in merito alla stessa.

Profili sui quali l'Autorità aveva già richiamato l'attenzione con diversi provvedimenti del 2020 fornendo peraltro indicazioni per rendere conforme l'uso dell'app alla normativa sulla privacy

In particolare, il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che dovranno essere stabilite con una norma di rango primario. (Rai News)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma tale resterà, anche con il green pass, motivo che ha convinto il Garante a dare il disco verde Il green pass italiano può partire, anche il Garante privacy ha dato parere positivo, chiedendo però garanzie e chiarimenti, in primis sulle finalità di questo stesso "certificato verde". (La Repubblica)

In merito alle app per recuperare il green pass, il Garante ha autorizzato l’uso dell’App Immuni, ma ha rinviato l’impiego dell’App «Io» a causa delle criticità riscontrate. In particolare, il Garante chiede chiarezza sulle finalità per le quali potrà essere richiesto il green pass che «dovranno essere stabilite con una norma di rango primario». (L'Eco di Bergamo)

Infine, entro 40 giorni dal provvedimento, PagoPA dovrà fornire un riscontro documentato in merito alle iniziative intraprese per attuare quanto richiesto dall’Autorità Garante Questi servizi comportano un trasferimento di dati delicati, come quelli del cashback e del bonus vacanze, verso Paesi terzi, dagli USA all’India. (Money.it)

In una nota stampa rilasciata durante la giornata odierna, la società PagoPA ha fermamente smentito l’affermazione del Garante per la protezione dei dati personali riguardo alle cosiddette “Certificazioni verdi COVID-19” (Green Pass). (MobileWorld)

I problemi nascono invece quando si guarda alle app dedicate al soggetto in possesso del Green Pass al fine di esibirlo. 52/2021 prima del loro utilizzo per emettere Green Pass;. (Cyber Security 360)

3' di lettura. Il pass targato Ue sarà composto da un Qr a lettura ottica, riconoscibile in tutta Europa. (Il Sole 24 ORE)