Una nuova tecnica mantiene “vivo” il fegato per una settimana

Wired Italia SALUTE

È questo l’arco di tempo massimo nel quale un fegato può rimanere vivo al di fuori del corpo umano.

Fino a oggi, ricordiamo, il fegato poteva essere conservato in modo sicuro solo per poche ore, al massimo 12.

Un team di ricercatori è riuscito a sviluppare un nuovo sistema di perfusione in grado di mantenere vivo il fegato al di fuori del corpo fino a una settimana.

Il prossimo passo, concludono i ricercatori, sarà comunque quello di cominciare a usare questi fegati per il trapianto. (Wired Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

La nuova macchina promette di estendere la sopravvivenza dell'organo fino a una settimana. essa a punto una macchina in grado di favorire la rigenerazione del fegato, mantenendolo vitale fuori dall'organismo per una settimana. (Ticinonline)

Credit: Elias2. Creata una macchina rivoluzionaria in grado di tenere in vita un fegato fuori dal corpo umano per una settimana. È proprio grazie alle sue straordinarie capacità che questo macchinario è in grado di ripristinare la funzionalità di organi danneggiati e considerati irrecuperabili. (Scienze Fanpage)

Con il nuovo macchinario, e specifici trattamenti, potranno invece essere riutilizzare e impiantati. Con il macchinario presentato da Clavien e Rudolf, invece, gli organi (persino quelli lesionati) possono ora essere tenuti in vita fuori dal corpo per circa una settimana. (Tiscali.it)