Rsa, visite solo dai vaccinati: riaprono i centri anziani

ilmessaggero.it SALUTE

Addio ai balli di coppia, ad esempio, sì al gioco delle carte, ma gli sfidanti dovranno essere distanti un metro.

«Si potrà fare, ma gli oggetti dovranno essere sanificati» dice Umberto De Felice, storico coordinatore dei 16 centri del V Municipio e consigliere nazionale di Mondo Sociale.

Formalmente, quindi, dal primo luglio, gli anziani tornano nei centri

In realtà è proprio sui giochi che c'è stata qualche incertezza spazzata via dal piano regionale approvato in queste ore. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Questi casi comprendono soggetti sintomatici (8 casi rilevati), contatti in setting domestico (11 casi rilevati), contatti stretti di casi positivi (3 casi rilevati), contatti in setting lavorativo (2 casi rilevati), contatti in ambiente di vita/socialità (0 casi rilevati), contatti in setting assistenziale (0 casi rilevati), contatti con coinvolgimento studenti di ogni grado di formazione (0 casi rilevati), screening percorso sanitario (0 casi rilevati), contatti con provenienza extra-regione (1 casi rilevato) e di 3 casi sono in fase di approfondimento epidemiologico (Adnkronos)

Ssono da 14 giorni senza nuovi casi covid 14 comuni pontini: Bassiano, Campodimele, Castelforte, Lenola, Maenza, Ponza, Prossedi, Roccagorga, Roccamassima, Roccasecca dei Volsci, San Felice Circeo, Sonnino, Spigno Saturnia e Ventotene. (Il Messaggero)

Ed il tampone che a differenza del certificato è a pagamento "dovrebbe essere gratuito per tutti alla tedesca, o per lo meno per chi non può vaccinarsi". qui Il diritto alla prestazione non è così assoluto da essere a carico dello Stato comunque e ovunque, ma in situazioni marginali può essere opportuno che lo Stato provveda". (Adnkronos)

Protezione Civile, il bollettino: 1.147 nuovi contagiati (-6.536 positivi rispetto a ieri). 35 morti in 24h. vedi letture. La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. (TUTTO mercato WEB)

Il tampone antigenico rapido dovrà essere effettuato qualora già non ricorrano le altre condizioni previste per garantire l’accesso in sicurezza, ovvero la vaccinazione anti-covid lo stato di guarigione dal coronavirus. (SondrioToday)

Con 216.026 tamponi (ieri 200.315) scende anche il tasso di positività, 0,5% (ieri 0,7%). cronaca. di Redazione Online. Continua a scendere la curva epidemica in Italia. (TG La7)