Luce e gas, da gennaio sarà più facile confrontare le bollette

la Repubblica ECONOMIA

Luce e gas, da gennaio sarà più facile confrontare le bollette di Federico Formica. (ansa). Arera ha annunciato novità a partire dal prossimo anno: i gestori dovranno indicare consumo e spesa annua oltre a un codice univoco che consentirà di trovare tutti i dettagli della propria offerta.

Un passo avanti verso la liberalizzazione

(la Repubblica)

Su altri giornali

Come ben sappiamo nel mercato delle tariffe energetiche luce & gas il numero degli offerenti è aumentato di molto, ma al tempo stesso la capacità di comprensione delle tariffe da parte degli utenti è tutt’altro che maturata. (Punto Informatico)

In questo modo, sarà più facile stabilire che tipo di contratto si ha firmato e cercare delle informazioni a riguardo. Il secondo è lo “Sportello per il consumatore Energia e Ambiente”, dove è possibile reperire informazioni per la risoluzione delle controversie (Vesuvius.it)

Consumi che saranno riportati al netto delle spese aggiuntive, come quelle relative al canone RAI che rischia di scomparire dalla bolletta comunque. Sulle bollette dell’energia elettrica cambia quindi la facilità di lettura, una scelta che l’ARERA ha imposto alle aziende proprio alla luce dei radicali cambiamenti che il mercato libero impone (Proiezioni di Borsa)

Spunta una grande novità sulle bollette di luce e gas, con una nuova introduzione a partire da gennaio: scopriamo cosa sta succedendo. Questo portale, però, attualmente è utile anche a chi è già nel mercato libero (Inews24)

Infine, la voce “codice offerta” indica il codice assegnato all’offerta commerciale, corrispondente al codice abbinato alla fornitura nel registro (RCU). Se non ci sarà un ulteriore proroga della scadenza, a partire dal 10 gennaio 2024 avverrà il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero. (Punto Informatico)

A partire da gennaio 2023 la situazione è destinata a cambiare ulteriormente: in fattura saranno inserite nuove indicazioni in modo tale da rendere più semplice effettuare un confronto. (Notizie per Risparmiare di ComparaSemplice.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr