Il 2024 è l'anno dei remake e delle remastered, il numero è impressionante

Il vecchio sembra essere diventato nuovo di nuovo nel 2024: guardando ciò che è stato rilasciato in questi primi mesi dell'anno e anticipando ciò che verrà nei prossimi, infatti, si può notare un'abbondanza di remake e remastered. A mano a mano che lo sviluppo dei giochi diventa sempre più costoso, richiede tempi sempre più lunghi e diventa più rischioso, l'industria dei videogiochi sembra adottare pienamente una strategia più sicura: riproporre piatti già graditi e venderli di nuovo. (Tom's Hardware Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ma iniziamo con qualche numero: nell'ultimo anno il giro d'affari ha raggiunto i 2,3 miliardi di euro con un aumento del 5% rispetto all'anno precedente. (gaming.hwupgrade.it)

Questo incremento pone l’Italia tra i primi cinque mercati europei del settore, registrando l’impressionante numero di 13 milioni di giocatori distribuiti tra tutti i possibili device di gioco. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il 2023 non si è di certo fatto desiderare, in tema di grandi videogiochi arrivati sul mercato, e probabilmente per il 2024 non sarà facile tenere il passo (anche perché l'industria continua a scegliere pratiche e modus operandi che tutto fanno, meno valorizzare gli sviluppatori di talento). (Spaziogames.it)

Dallo storico Monkey Island degli anni ’90 ai più recenti titoli della saga di Dark Souls, passando per Baldur’s Gate, Tiny Tina e i più famosi giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena): i videogiochi non appassionano soltanto milioni di persone in tutto il mondo ma sono anche un ambito di lavoro sempre più importante per un’ampia serie di professionalità. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

A trainare il mercato secondo lo studio è stato l’arrivo delle console di ultima generazione che, complice la loro grande disponibilità, nel 2023 hanno rappresentato un +70% rispetto all’anno precedente, contribuendo inoltre anche alla vendite degli accessori dedicati, +46%, e dei nuovi videogiochi, seppur con una crescita più contenuta di un +6%. (Tuttosport)

Continua nel 2023 la fase positiva di crescita del mercato dei videogiochi in Italia: il giro d'affari del settore supera i 2,3 miliardi di euro, con un incremento del +5 percento rispetto al 2022. (GiocoNews.it)