Inter-Torino nella storia: per la prima volta la terna arbitrale sarà tutta femminile

Inter-Torino nella storia: per la prima volta la terna arbitrale sarà tutta femminile
Vanity Fair Italia SPORT

Le tre non sono nuove a finire negli annali del calcio alla sezione primati, perché sono le stesse ad aver diretto il 26 dicembre 2022 Frosinone-Ternana di Serie B e il 17 gennaio 2023 Napoli-Cremonese, ottavo di finale di Coppa Italia. Ferrieri Caputi è stata anche il primo arbitro donna a dirigere una gara di Serie A (Sassuolo-Salernitana 5-0), era l’ottobre del 2022. Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi L’arbitro di Inter-Torino inizia la sua scalata alla Serie A maschile nel novembre del 2015, quando dirige una partita di Serie D, Levico-Atletico San Paolo (Vanity Fair Italia)

Ne parlano anche altri media

Sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, della sezione AIA di Livorno, il direttore di gara di Inter-Torino, in programma domenica alle ore 12.30. (Torino FC)

Era settembre. Era il 2022. (altovicentinonline.it)

Dopo la notizia della terna arbitrale, nella gara di domenica delle 12:30 tra Inter e Torino, tutta al femminile, ai microfoni di Tuttosport è intervenuta Carolina Morace: "Una notizia che fa piacere, un altro piccolo passo in continuità con la politica che Uefa e Fifa hanno adottato in questi anni per quanto riguarda l’arbitraggio femminile. (L'Interista)

L’abruzzese Francesca Di Monte nella storia della Serie A: ecco perché

Una prima volta assoluta per la Serie A, che non ha mai visto per un suo match scendere in campo una terna arbitrale tutta al femminile. Maria Sole Ferrieri (Io Donna)

L’abruzzese Francesca Di Monte è pronta ad entrare nella storia della nostra Serie A. Un riconoscimento importante per lei e per la nostra regione. In attesa di rivedere le squadre della nostra regione nel massimo campionato, c’è una abruzzese che si appresta a scrivere una pagina di storia di Serie A e dello sport italiano. (Abruzzo Cityrumors)

Ad arbitrare il match di San Siro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Prima volta storica in Serie (GianlucaDiMarzio.com)