Intesa Sanpaolo, Messina vara la riorganizzazione: spazio a giovani e donne, Luca Bocca nuovo cfo

Corriere della Sera ECONOMIA

Carlo Messina ridisegna l’organizzazione di Intesa Sanpaolo e prepara la «Banca del futuro». Il riassetto è stato appena licenziato dal cda e sarà operativo dal 2 aprile. Tre gli assi assi su cui è incardinato: snellimento decisionale e strutturale, spazio a giovani e donne per valorizzare le risorse interne che faranno riferimento a figure senior.Le nuove nomine vedranno l’assegnazione a Luca Bocca, 46 anni, il ruolo di chief financial officer, posizione ricoperta dal 2013 da Stefano Del Punta, che rimarrà senior advisor del ceo. (Corriere della Sera)

Su altre testate

A un anno dalla probabile conferma al vertice di Intesa Sanpaolo, per un quinto mandato triennale, il ceo Carlo Messina rinnova profondamente il suo management. Il tutto all’insegna del mantra aziendale che consiste nella crescita di professionalità interne in grado anche di abbassare l’anagrafica dei manager. (ilGiornale.it)

La decisione è arrivata questa mattina nel corso del consiglio di amministrazione e deriva da una proposta del ceo Carlo Messina. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

A questa nuova struttura sono ricondotte le divisioni Insurance, affidata a Virginia Borla, Asset Management, affidata a Maria Luisa Gota, e Private Banking, affidata a Lino Mainolfi. È sempre più significativo il ruolo di Tommaso Corcos, romano, classe 1962, manager che dal febbraio 2020 è alla guida di Fideuram ISPB. (Bluerating.com)

Unisciti a FundsPeople, la community con oltre 200.000 professionisti dell'asset management. Accedi a tutti i nostri servizi esclusivi: newsletter giornaliera, breaking news, archivio riviste mensili, speciali e libri. (FundsPeople)

Chi è cliente di Intesa Sanpaolo, uno dei principali gruppi bancari in Europa, sa che di recente non sono mancate criticità. Molti sportelli fisici sono stati eliminati, e persino filiali in posizioni strategiche hanno abbassato le serrande. (Abruzzo Cityrumors)

Tommaso Corcos alla guida della nuova struttura Wealth Management Divisions Il ceo Carlo Messina sceglie di valorizzare le nuove leve cresciute all’interno del gruppo, in particolare le donne. (Milano Finanza)