La pace in Libia si deciderà alla Conferenza di Berlino

AGI - Agenzia Italia ESTERI

"Non siamo sicuri, allo stato, che arriveremo a Berlino con una tregua formalmente sottoscritta.

Se Haftar continua a non collaborare e continua a rifiutare il cessate il fuoco allora anche la conferenza di Berlino è destinata a essere inutile".

roteste in Libia. La Conferenza di Berlino sarà decisiva per la pace in Libia, ma si apre nell'incertezza.

Da parte sua, la Turchia pone come elemento imprescindibile per la pace la collaborazione di Haftar. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri giornali

"Che Haftar non abbia firmato l'intesa non deve distrarci" Libia, Conte: "L'Italia non alimenterà il conflitto armato" Dopo l'incontro in Egitto con il presidente al-Sisi per parlare della partecipazione alla conferenza di Berlino in programma domenica 19 gennaio, il premier Conte ha incontrato i capigruppo di maggioranza e opposizione. (Rai News)

Haftar vuole eliminarli e portare a termine “una pulizia etnica” degli eredi dell’Impero Ottomano». QUELLE FRECCIATE DEL PRESIDENTE TURCO A PUTIN. Dunque, secondo Erdogan, il governo di al Serraj rappresenta una linea diretta di continuità col glorioso passato ottomano della Libia e della Turchia congiunte. (Lettera43)

Libia, Di Maio: "Nessun Paese può risolvere da solo crisi così complessa". Di Maio ritrova nell'Iraq e nella Libia due esempi che dimostrerebbero l'inefficacia della soluzione militare. "Troppo a lungo l’Europa si è mossa in maniera scoordinata sulla Libia, consentendo ad attori terzi di occupare spazi lasciati liberi. (Fanpage.it)

Questi mercenari sono stati poi trasferiti a Tripoli e mandati in prima linea nella zona orientale della capitale libica. Un mese fa il presidente turco è corso in soccorso del suo alleato libico, promettendo l’impegno militare della Turchia nel Paese nord-africano. (Open)

Libia, Conte: "Italia valuta possibilità invio truppe". EMBED. . . (Agenzia Vista) Egitto, 14 gennaio 2020 Libia, Conte: "Italia valuta possibilità invio truppe" "Italia valuta possibilità invio truppe". (Il Messaggero)