Mattarella e ex presidente sloveno a Trieste 4 anni dopo Basovizza

Agenzia askanews INTERNO

Trieste, 12 apr. – Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all’università di Trieste dove riceverà la laurea in giurisprudenza ad honorem insieme a Borut Pahor, già presidente della Repubblica di Slovenia. Mattarella e Pahor si incontrarono il 13 luglio 2020 alla foiba di Basovizza, dove deposero una corona di fiori e si tennero la mano restando per un minuto immobili e in silenzio davanti al luogo simbolo delle esecuzioni di civili e militari italiani da parte delle truppe jugoslave. (Agenzia askanews)

Se ne è parlato anche su altri media

Tramite un’esperienza di vita intima, ho così vissuto il grande ideale europeo. Sono cresciuto in un ambiente multiculturale. (Il Piccolo)

TRIESTE (l'Adige)

La memoria di due popoli, finalmente riconciliati. Un titolo sulla prima pagina del a illustrare il senso più ampio, ideale e storico, di una foto entrata da subito nella memoria collettiva. (Il Piccolo)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è arrivato all'Università di Trieste dove, nel corso di una cerimonia in Aula magna, gli verrà conferita la laurea honoris causa in Giurisprudenza assieme all'ex presidente della Repubblica di Slovenia, Borut Pahor (Alto Adige)

Sergio Mattarella e Borut Pahor hanno saputo coraggiosamente ripudiare la prospettiva angusta dell’egoismo nazionalistico, per perseguire invece una politica di riconciliazione, retta sulla creazione e sul consolidamento di spazi e di simboli dedicati alla memoria collettiva, quale fondamento di autentica pace tra i popoli. (Il Friuli)

Pochi luoghi in Europa possono testimoniare così chiaramente la trasformazione avvenuta nelle menti, nei cuori e nella condizione dei cittadini europei e lo straordinario progresso che la comune appartenenza di Slovenia e Italia all’Unione Europea e il loro comune desiderio di pace, di amicizia e di cooperazione hanno prodotto. (Il Piccolo)