Carlo Fidanza, l'eurodeputato di Fratelli d'Italia indagato per corruzione

IL GIORNO INTERNO

Tengo solo a dire - assicura Fidanza - che sono più che sereno, non ho commesso alcun atto illecito".

Milano, 29 giugno 2022 - Non solo l’inchiesta sulla Lobby Nera che lo vede indagato con altri per finanziamento illecito al partito e riciclaggio.

Nell’ipotesi dei pm, che oggi hanno ordinato alla Finanza la perquisizione di Acri, Fidanza sarebbe il corruttore, Acri il corrotto.

In cambio delle dimissioni Acri avrebbe ricevuto l'assunzione del figlio come assistente dell'europarlamentare Fidanza, gia' indagato sempre a Milano per finanziamento illecito e riciclaggio nell'inchiesta 'Lobby nera'. (IL GIORNO)

Su altri media

Viene ora indagato per una vicenda che ha del surreale…», ha commentato Ignazio La Russa, parlando con l’agenzia di stampa Adnkronos. A dirlo è stato Ignazio La Russa, sottolineando che «si parla di un esposto anonimo, questo basterebbe a qualificare la vicenda». (Secolo d'Italia)

Oltre ai documenti sui rapporti tra Fidanza e Acri, i finanzieri hanno acquisito nello studio del commercialista anche documenti su altri suoi collaboratori. L’ordine della Procura riguarda infatti "tutti i contratti per le funzioni di assistente locale a beneficio dell’europarlamentare Carlo Fidanza" (IL GIORNO)

In cambio, il figlio di Acri è stato assunto come assistente di Fidanza al Parlamento europeo, quando non aveva ancora compiuto diciotto anni "Sono più che sereno" di Sandro De Riccardis , Luca De Vito. (La Repubblica)

I candidati sostenuti da Jonghi Lavarini e Fidanza erano Chiara Valcepina e Francesco Rocca, entrambi eletti a Palazzo Marino. Entrambi si sono dichiarati totalmente estranei a qualunque forma di finanziamento illecito, così come Jonghi Lavarini e Fidanza. (BresciaToday)

In cambio Acri avrebbe ottenuto l'assunzione del figlio nello staff dello stesso eurodeputato come assistente parlamentare. Secondo l'ipotesi d'accusa, avrebbe invece lasciato la carica su input di Fidanza «ricevendo in cambio l'utilità rappresentata dall'assunzione del proprio figlio quale assistente parlamentare di un eurodeputato», cioè appunto Fidanza. (ilGiornale.it)

Fidanza, 45 anni e originario di San Benedetto del Tronto, è stato consigliere comunale e capogruppo di Fdi a Bruxelles. L’europarlamentare di Fratelli d’Italia Carlo Fidanza avrebbe convinto un consigliere comunale di Brescia a dimettersi per fare spazio a un suo fedelissimo. (Open)