Domani la Pasqua ortodossa. Perchè i cristiani non festeggiano insieme

Avvenire INTERNO

Fotogramma Il 5 maggio le Chiese ortodosse festeggiano la Pasqua, oltre un mese dopo i cristiani d'Occidente. Questioni di calendario, naturalmente, anche se sullo sfondo resta il sogno di arrivare un giorno a festeggiare tutti insieme. La guerra in Ucrana ha infatti reso più difficile il dialogo ma l’impegno ecumenico (cioè la ricerca di unità tra chi pur appartenendo a Chiese diverse professa una comune fede in Cristo) non viene meno, anzi i più irriducibili rilanciano l’avvio di una nuova stagione di confronto. (Avvenire)

Su altri giornali

Vladimir Putin alla messa per la Pasqua ortodossa (Liberoquotidiano.it)

Il presidente russo Vladimir Putin partecipa alla funzione pasquale notturna nella Cattedrale di Cristo Salvatore a Mosca. Kirill, Patriarca di Mosca e di tutta la Russia e stretto alleato di Putin, tiene la funzione. (Tiscali Notizie)

Il presidente russo Vladimir Putin si è unito ai fedeli ortodossi e al sindaco di Mosca Sergey Sobyanin nella Cattedrale Cristo Salvatore di Mosca, sabato sera, per la messa di Pasqua. La funzione è stata guidata dal patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, sostenitore delle azioni militari di Mosca in Ucraina. (Il Sole 24 ORE)

Putin, vestito con un abito scuro, camicia bianca e cravatta viola scuro, si è messo in disparte nella Cattedrale, tenendo in mano una candela rossa accesa. La funzione è stata guidata dal patriarca Kirill, capo della Chiesa ortodossa russa, sostenitore delle azioni militari di Mosca in Ucraina. (Corriere TV)

Negli anni in cui era vicino al presidente russo, il Cav ospitò l’amico in Sardegna e nelle sue dimore. Poi fu Putin a invitare Berlusconi, accolto in una dacia in Russia, per una battuta di caccia. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nell’annuncio «Hristos a înviat! (Cristo è risorto)», pulsa a Bra il cuore della comunità di fede ortodossa. Anche nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria si è rinnovata la tradizione del sacro fuoco, culmine del Triduo pasquale e suggestivo segno della Pasqua orientale delle chiese ortodosse di tutto il mondo. (TargatoCn.it)