Vaccino anti-Covid, Moratti annuncia un cambio di strategia in Lombardia: “Saranno concentrati nelle…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

La direzione Welfare della Regione Lombardia e il consulente Guido Bertolaso hanno deciso di “ rimodulare la strategia vaccinale ” come “strumento di contenimento del contagio “. Lo ha annunciato la vicepresidente e assessore al Welfare, Letizia Moratti , durante le comunicazioni in consiglio regionale. Nelle somministrazione delle dosi sarà data priorità ai Comuni dove ci sono i focolai con lo scopo, ha spiegato, di evitare di riempire gli ospedali. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Covid Lombardia, Moratti: “Zona arancione rafforzata in provincia di Brescia e altri comuni”. (Il Messaggero)

Come potrebbe aiutarci anche l’altra proposta che abbiamo fatto al tavolo tecnico che vede insieme il ministero della Salute, l’Iss, Aifa, Agenas e 4 regioni». La strategia è quella di creare una sorta di muro ideale tra le due province per contenere quanto più possibile il virus». (Corriere Milano)

L'obiettivo è ambizioso e difficile, insomma, anche considerando che proprio ieri AstraZeneca ha comunicato un nuovo taglio alle forniture all'Unione europea. La seconda è, appunto, un "cambio nella strategia vaccinale. (Fanpage.it)

La strategia viene messa in campo al fine di consentire, allo stesso tempo, a quelle aree non interessate da un’accelerazione del contagio, di proseguire le normali attività” E una nuova rimodulazione del programma di vaccinazioni mantenendo quelle per gli ‘over 80’ e per le categorie inserite nella ‘Fase 1 bis’. (ilSaronno)

Peraltro, la lentezza con cui la Lombardia sta procedendo, o partendo, a vaccinare le diverse categorie non è certamente un buon biglietto da visita" Eccole le tre regioni in una: Comuni in fascia rossa, Comuni in fascia arancione e il resto della regione in zona gialla. (Il Giorno)

(Agenzia Vista) Milano, 23 febbraio 2021 Covid Lombardia, Moratti: “Zona arancione rafforzata in provincia di Brescia e altri comuni” “Considerata l’ultima accelerazione nella provincia di Brescia del contagio Covid-19, con aggravante del pericolo derivante dalle varianti prevalenti nell’area con percentuale fino al 39% del totale dei nuovi contagiati, abbiamo convocato la nostra commissione dati e in accordo con Ministero della Salute abbiamo deciso una strategia di mitigazione e contenimento”. (Il Messaggero)