Anelli (Fnomceo): "sollevo con forza l'urgenza di un intervento straordinario a favore della salute mentale in Italia".

AssoCareNews.it SALUTE

Pubblicità Il Presidente della Fnomceo, Filippo Anelli, ha sollevato con forza l’urgenza di un intervento straordinario a favore della salute mentale in Italia. Di fronte ai membri della Commissione Affari Sociali del Senato, ha sottolineato diverse criticità e ha presentato una serie di proposte concrete per migliorare la situazione attuale. Punti chiave sollevati da Anelli: Finanziamento Pubblico: L’Italia si trova agli ultimi posti in Europa per la spesa sanitaria dedicata alla salute mentale. (AssoCareNews.it)

Su altri media

Questa la potenza di “Muri – prima e dopo Basaglia”, spettacolo cult di Renato Sarti, attore, regista e autore di testi teatrali rappresentati in Italia e all’estero. L’intenso monologo portato è stato portato in scena da Giulia Lazzarini nella serata del 16 aprile a Palazzo XNL, grazie alla sezione Teatro, diretta da Paola Pedrazzini, di XNL Piacenza, il Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica della Fondazione di Piacenza e Vigevano, che prosegue così il percorso di riflessione legato al centenario della nascita di Franco Basaglia. (piacenzasera.it)

A un anno dall’omicidio della psichiatra pisana Barbara Capovani per mano di un suo ex paziente, 503 psichiatri e professionisti della salute mentale sottoscrivono le riflessioni di un giovane psichiatra, Stefano Naim, “Basaglia si rivolta nella tomba”, e le trasformano in un appassionato appello a Mattarella. (Il Fatto Quotidiano)

Prima della legge Basaglia c’era la legge Giolitti secondo la quale un individuo, se ritenuto pericoloso o scandaloso, doveva essere internato in manicomio. Noi non abbiamo conosciuto Franco dai giornali, ce lo ha fatto conoscere Davide Morosinotto con il suo libro Franco Basaglia, il re dei matti (Einaudi). (il Resto del Carlino)

18 APR ho letto con molto interesse la lettera appello dei 450 psichiatri e il commento di Andrea Angelozzi che condivido. Vista la carenza di personale e le risorse, ben lontane dal 5% della spesa sanitaria, credo che l'appello al Presidente della Repubblica miri a suscitare una risposta della Politica. (Quotidiano Sanità)

Morto il maestro, il suo erede e sociologo Augusto Debernardi ha continuato a indagare quella forza centripe… Insieme a Basaglia ha conosciuto le notti dell’anima. (La Stampa)

17 APR confesso che la lettera degli psichiatri al Presidente della Repubblica, riportata puntualmente in Quotidiano Sanità, mi ha colpito. E questo non soltanto per il fatto che indirizzarla al Presidente, come avvenuto per altri documenti in passato, ricorda da vicino le domande di grazia, l’ultima spiaggia per chi ha finito ogni possibile udienza. (Quotidiano Sanità)