Cos'è successo a Dubai? Ecco il racconto di Monica, maestra torinese negli Emirati

Torino Cronaca ESTERI

Scene quasi apocalittiche, da film di fantascienza verrebbe da dire: piove nel deserto, ma piove in maniera disastrosa. E' quanto vediamo accadere a Dubai, il gioiello delle città-stato degli Emirati Arabi Uniti. Strade trasformate in fiumi, scuole chiuse, voli cancellati e vite umane perse - un automobilista rimasto intrappolato nella vettura, mentre in Oman i morti sono stati 18 - questo è stato l'impatto devastante delle piogge che hanno raggiunto i 254 millimetri in un solo giorno, un valore quasi doppio rispetto alla media annuale di precipitazioni in questa regione desertica. (Torino Cronaca)

Se ne è parlato anche su altri media

La polizia di Dubai ha salvato un gatto dalle acque alluvionali mercoledì (17 aprile) mentre il Paese veniva colpito da una rara tempesta torrenziale. Il video diffuso dall'ufficio stampa del governo di Dubai mostra il micio aggrappato alla portiera di un'auto parzialmente sommersa dall'alluvione. (La Stampa)

Un gattino coraggioso ha lottato per la sopravvivenza aggrappandosi alla maniglia di un’auto semisommersa durante l’alluvione che ha colpito Dubai mercoledì 17 aprile. La scena, che ha commosso il web, è stata immortalata in un video diffuso dall’ufficio stampa del governo di Dubai. (Il Fatto Quotidiano)

Un'alluvione senza precedenti ha devastato gli Emirati Arabi Uniti, un paese desertico dove non pioveva quasi mai, dopo che per alcuni giorni consecutivi erano stati fatti decollare aerei speciali che inseminavano le nuvole con ioduro d'argento e biossido di carbonio congelato per favorire le precipitazioni. (ilmessaggero.it)

I soliti sospetti! Queste piogge torrenziali hanno suscitato sospetti e ipotesi incontrollate sul fatto che potessero essere state provocate dal "cloud seeding", ovvero della "semina delle nuvole" con sostanze che possano favorire le precipitazioni. (Focus)

Se ieri mattina sembrava che i voli Emirates per Bologna EK93 doveva essere con qualche ritardo e lo stesso per Milano EK205, Roma EK97 e Venezia EK135. Alla fine i primi voli del mattino per Bologna e Roma li ha soppressi per la grave situazione. (Italiavola & Travel –)

«Ci si prepara all'estate in effetti - racconta Nicholas Tomei, 32enne capo chef di un lussuoso ristorante, il Papas di Dubai Marina, zona che non è stata risparmiata dalle piogge torrenziali di questi giorni - ricorda il giovane originario di Pordenone, poi per anni residente a Fontanafredda dove abita la sua famiglia -. (ilgazzettino.it)