La Camera dei rappresentanti Usa approva gli aiuti a Ucraina e Israele, l'America abbandona il Niger e altre notizie interessanti

Limes ESTERI

CONGRESSO USA La Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha approvato a larga maggioranza il pacchetto di aiuti per i partner esteri da 95 miliardi di dollari, di cui maggior beneficiaria sarà l'Ucraina con circa 60 miliardi, seguita da Israele (26 miliardi) e altri alleati nell'Indo-Pacifico (8 miliardi). Per superare lo stallo sono risultati decisivi sia lo speaker repubblicano Mike Johnson – che da settimane sollecitava l'approvazione della misura – sia l'ex presidente Donald Trump (Limes)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Domani il Senato americano voterà gli aiuti per l’Ucraina. E il Pentagono è pronto a mandare armi a Kiev in meno di una settimana, secondo media Usa. Il maggior coinvolgimento americano nel conflitto sarà “un fiasco come in Vietnam”, afferma Mosca. (Il Sole 24 ORE)

Aumenta la spesa militare a livello mondiale: Usa e Nato in testa (AGI - Agenzia Italia)

I ritardi Joe Biden ha elogiato i deputati che si sono uniti in un’ampia maggioranza bipartisan «per rispondere alla chiamata della Storia» e anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto con sollievo il via libera, dichiarando che gli aiuti «impediranno alla guerra di espandersi, salveranno migliaia e migliaia di vite e aiuteranno entrambe le nostre nazioni a diventare più forti». (ilmessaggero.it)

Saldi di fine stagione. La tre giorni e mezzo di Strasburgo rappresenta l’u... (La Verità)

Ma ci saranno problemi a partire da metà maggio", ha detto alla Bbc Ucraina il capo dei servizi segreti militari ucraini (Gur), Kyrylo Budanov. Ma non catastrofica. (QUOTIDIANO NAZIONALE)