Via alla definizione agevolata delle controversie tributarie con ADM

Altalex ECONOMIA

Con la circolare n. 9 del 14.03.2023 (testo in calce), l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha chiarito i termini e la portata della definizione agevolata delle controversie tributarie nelle quali è parte l’Agenzia stessa, disciplinata dall’articolo 1, commi da 186 a 203, della Legge n. 197 del 2022. In buona sostanza dal 01.01.2023 le controversie attribuite alla giurisdizione tributaria in cui è parte l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, pendenti in ogni stato e grado del giudizio (compreso quello innanzi alla Corte di Cassazione) possono essere definite, a domanda del soggetto che ha proposto l’atto introduttivo del giudizio, mediante il pagamento di un importo pari al valore della controversia. (Altalex)

Ne parlano anche altri giornali

L’art. 1 commi 186 e ss. della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023) ha introdotto l’ennesima definizione agevolata delle liti tributarie, stabilendo le scadenze dei relativi pagamenti nel comma 194. La legge 197/2022 citata è entrata in vigore il 1° gennaio 2023. (Eutekne.info)

La definizione agevolata dei carichi pendenti si estende a tutti gli enti in gestione diretta della riscossione coattiva delle proprie entrate e a quelli che l'hanno affidata ai concessionari di cui all'articolo 53 del Dlgs 446/1997. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus Contenuto esclusivo Norme & Tributi Plus Sì alla definizione agevolata se la sentenza è pendente in Cassazione di Rosanna Acierno (NT+ Fisco)

Tale istituto consente di definire le controversie, attribuite alla giurisdizione tributaria, in cui è parte l’Agenzia delle entrate ovvero l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, pendenti, alla data del 1° gennaio 2023, in ogni stato e grado del giudizio, compreso quello in Cassazione e quello instaurato a seguito di rinvio, attraverso il pagamento di un determinato importo correlato al valore della controversia e differenziato in relazione allo stato e al grado in cui pende il giudizio da definire. (Euroconference NEWS)