La Ue contro il greenwashing, nuove regole per etichette bio ed eco certificate

la Repubblica ECONOMIA

Se le nuove regole della Commissione europea dovessero passare, prepariamoci a dire addio a tutte quelle diciture sui prodotti, da "bio", "eco", ma anche "realizzato con bottiglie di plastica riciclata" oppure "rispettosa degli oceani", se non possono essere dimostrati dalle aziende con prove scientifiche. Oggi Bruxelles ha infatti lanciato il suo piano contro il greenwashing, una serie di indicazioni che in caso di via libera finale imporranno alle imprese una maggiore attenzione alle loro dichiarazioni green. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

E contro le dichiarazioni infondate gli Stati membri potranno comminare sanzione amministrative "deterrenti", incluse le multe. (L'Eco di Bergamo)

Le etichette 'eco', 'bio' o a 'ridotta impronta climatica' dovranno avere prove scientifiche. La Commissione europea lancia il suo piano contro il greenwashing, con una direttiva che andrà a toccare le aziende europee. (leggo.it)

Bruxelles, 22 mar. (Tiscali Notizie)

Il commissario all'Ambiente Ue, il verde lituano Virginijus Sinkevicius: Etichette ecologiche dubbie, pubblicità eco-friendly fasulle e dati sull'impatto ambientale fantasiosi: la Commissione europea presenta un piano per eliminare le pratiche di "Greenwashing" dalle etichette e dalle pubblicità delle aziende, con delle sanzioni dissuasive per chi fa dichiarazioni infondate. (Libero Tv )

– La Commissione europea lancia il suo piano contro il greenwashing: le aziende europee saranno chiamate a offrire prove scientifiche per garantire che le etichette ‘eco’, ‘bio’, o a ‘ridotta impronta climatica’ sui loro prodotti siano veritiere, affidabili, e comparabili in tutta l’Ue. (La Sicilia)

La Commissione europea ha annunciato una proposta di direttiva, che fissa criteri comuni per contrastare il fenomeno del greenwashing, cioè le asserzioni ambientali di natura ingannevole. I consumatori beneficeranno di maggiore chiarezza e garanzie sui prodotti dichiarati ecologici e di informazioni più complete per scegliere prodotti e servizi rispettosi dell'ambiente. (Finanza Repubblica)