Premio Strega 2023: ecco la cinquina dei finalisti

Si è appena conclusa al Teatro Romano di Benevento la votazione della cinquina dei finalisti per il Premio Strega che ogni anno viene assegnato all’autore di un libro pubblicato in Italia tra il 1°marzo dell’anno precedente e il 28 febbraio dell’anno in corso. Proprio nei giorni scorsi, invece, allo scrittore francese Emmanuel Carrère è stato assegnato il Premio Strega Europeo per il suo ultimo libro "V13" (Adelphi) e il Premio Strega Giovani ad Ada D'Adamo per il suo libro "Come d'aria" (Elliot). (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Al secondo posto Ada D'Adamo con "Come d'aria" (Elliot), presentata da Elena Stancanelli, con 199 voti, libro che può già vantare la conquista del Premio Strega Giovani, che è stato il più votato da una giuria di ragazzi tra i 16 e i 18 anni di 91 scuole secondarie superiori in Italia e all'estero: l'autrice è morta lo scorso 1° aprile a 55 anni, subito dopo aver saputo di essere nella dozzina dei finalisti, ma come da regolamento, l'opera è rimasta in gara. (Adnkronos)

In vetta con 217 voti c’è Mi limitavo ad amare te, il romanzo di Rosella Postorino che narra la storia di bambini in fuga dalla guerra in Bosnia-Erzegovina (Feltrinelli) e al secondo posto si piazza la rivelazione di questa edizione, Ada d’Adamo, fresca vincitrice col memoir Come d’aria (elliot, 199 voti) dello Strega Giovani. (la Repubblica)

Per informazioni e prenotazioni: 0823 361300 – 3291003808. e-mail: [email protected] hatsApp Facebook Twitter Email Print. A cura del Centro di Educazione Ambientale Oasi WWF, la serata di venerdì 9 giugno è dedicata solo agli adulti. (Caserta Web)

Un premio che di sicuro non lascia a bocca aperta, è quello ricevuto dal giovane centrocampista della Juve, Nicolo Fagioli. Risultato che premia il n.44 bianconero tra le poche note liete della stagione appena vissuta dalla Juventus (SpazioJ)

Seguono la scomparsa Ada D'Adamo con Come d'aria (Elliot), Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), Andrea Canobbio con La traversata notturna (La nave di Teseo) e Romana Petri con Rubare la notte (Mondadori). (L'HuffPost)

d'aria (Elliot), Maria Grazia Calandrone con Dove non mi hai portata (Einaudi), Andrea Canobbio con La traversata notturna (RagusaNews)