La morte atroce di Luana in fabbrica. "Non si può morire come 50 anni fa"

L'HuffPost INTERNO

Il giorno dopo la morte di Luana D’Orazio, l’operaia 22enne risucchiata da un macchinario dell’azienda tessile Orditura Luana in provincia di Prato, sono la rabbia e la voglia di verità a prendere il sopravvento.

L’Ugl esprime cordoglio alla famiglia di Luana, giovane di 22 anni e madre di una bambina, deceduta dopo essere rimasta intrappolata in un orditoio in un’azienda tessile a Oste di Montemurlo, in provincia di Prato

Un ennesimo e atroce incidente sul lavoro ha spezzato una giovane vita, “un dramma che sconvolge e lascia sgomenti. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri giornali

Secondo le prime ricostruzioni la giovane sarebbe rimasta intrappolata in un macchinario, un orditoio, dopo essere stata trascinata dal rullo. Immediatamente i colleghi di lavoro della 22enne hanno dato l’allarme, ma una volta arrivato sul posto il personale inviato dal 118, non ha potuto che constatare che la giovane lavoratrice era già morta. (Papaboys 3.0)

Luana aveva partecipato come comparsa al film "Se son rose", del 2018, diretto e interpretato da Leonardo Pieraccioni. "Sul lavoro non devono morire né ventenni, né trentenni, né più anziani, sono tutte vite umane" (notiziediprato.it)

I testimoni raccontano di avere visto Luana finire impigliata nel congegno per poi venire risucchiata dal rullo. Quando l’orditoio è stato fermato non è rimasto niente altro da fare che estrarre i resti straziati e senza vita della giovane mamma. (Il Primato Nazionale)

In occasione del 1° maggio l’Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil) aveva pubblicato un conteggio sui morti sul lavoro nel 2021 Si trovava davanti a un orditoio, un macchinario che sbroglia i fili e li ordina prima della lavorazione. (Soverato Web)

Ci sarà un’inchiesta che appurerà come e perché Luana, che lavorava in quella azienda da circa un anno, sia morta. Sul corpo della ragazza è stata disposta l’autopsia, mentre i carabinieri hanno sentito a lungo i colleghi di lavoro della giovane (Teleclubitalia.it)

Sul registro delle notizie di reato, insieme alla titolare della ditta, l’orditura Luana con sede in via Garigliano a Oste di Montemurlo, è stato iscritto anche l’addetto alla manutenzione del macchinario. (notiziediprato.it)