Serie di valanghe fanno strage al confine tra Pakistan e India: almeno 100 morti

Fanpage.it ESTERI

È strage al confine tra Pakistan e India dove una serie di valanghe che si sono susseguite in poche ore a causa delle forti nevicate hanno distrutto case, villaggi e travolto posti di guardia facendo almeno 100 morti.

La maggior parte delle vittime nel Kashmir controllato dal Pakistan, altre dieci vittime nel Kashmir amministrato dall'India.

La polizia indiana invece ha rivelato che cinque tra le dieci vittime indiane erano soldati di stanza al confine. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Quattro giorni di neve sul Sinai, eccezionale evento meteo. Meteo Pakistan: tempesta di neve record nel Belucistan. Pubblicato da Giovanni De Luca. Inizio Pagina Le eccezionali precipitazioni nevose degli ultimi giorni hanno causato numerose valanghe che hanno bloccato le strade ed isolato numerosi villaggi. (Meteo Giornale)

In Afghanistan la neve ha provocato crolli in oltre 300 case. Una pesante ondata di maltempo si è abbattuta in questi ultimi giorni in Pakistan e Afghanistan, con inondazioni, frane e fortissime nevicate che hanno provocato danni ingenti e numerose vittime. (InMeteo)

Almeno 236 le case spazzate via da valanghe e frane causate dalla pioggia. Clicca 'Commenti'. Accedi per commentare questo articolo (Ticinonews.ch)

Dieci i morti nella vicina India. Tra questi cinque sarebbero soldati, riportano le autorità indiane alla Reuters.Il conteso Kashmir è una regione che è stata spartita nel 1947 tra India, Pakistan e Cina. (la Repubblica)

La valanga in quel caso aveva colpito principalmente il quartier generale del battaglione dell’esercito pakistano, sempre nei pressi del confine con l’India, causando il decesso di ben 124 soldati, oltre a 11 civili. (Centro Meteo italiano)