Putin, come finirà la guerra in Ucraina? L'ex diplomatico: «Saranno i governi occidentali a decidere. Lui non è un supereroe». I tre scenari

ilmessaggero.it ESTERI

Quali conseguenze potrebbe avere per Vladimir Putin la perdita della guerra in Ucraina? E' uno scenario che molti analisti stanno ipotizzando, visto che - secondo l'Institute for the study of the war - la stessa portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, lascia intravedere delle spaccature all'interno del governo. Qualora l'invasione dell'Ucraina finisse con una sconfitta, il presidente russo potrebbe essere costretto a lasciare il potere. (ilmessaggero.it)

Ne parlano anche altre fonti

Una guerra, se non è un conflitto-lampo, può durare a lungo. Secondo un gruppo di studiosi ed esperti di geopolitica americani, ucraine e russi la guerra potrebbe finire grazie ai «cigni neri», eventi imprevedibili. (ilmessaggero.it)

Molti sono gli analisti che si sono lanciati in previsioni, ma pochi hanno davvero idea di cosa si potrebbe fare per fermare il conflitto e di cosa potrebbe accadere se ciò non avvenisse. E tra questi c’è il senatore Silvio Berlusconi, che si dice non poco preoccupato dalle reazioni di Vladimir Putin a una eventuale sconfitta in Ucraina (Virgilio Notizie)

Le truppe di Kiev al momento riescono a contrastare quelle di Mosca (anche) grazie alle cospicue forniture di armi e munizioni da parte dei Paesi aderenti al Patto Atlantico, contrari alla ripresa dell'espansionismo russo e delle ingerenze del Cremlino in Ucraina (ilmessaggero.it)

Vladimir Putin potrebbe mirare a soluzioni militari per risolvere i problemi demografici di cui soffre notoriamente la Russia. E' quanto si legge in un commento pubblicato dal Washington Post in cui si sottolinea che questa posizione disperata del Presidente russo rischia di essere una brutta notizia per i Paesi vicini. (Tiscali Notizie)

Vladimir Putin potrebbe mirare a soluzioni militari per risolvere i problemi demografici di cui soffre notoriamente la Russia. E' quanto si legge in un commento pubblicato dal Washington Post in cui si sottolinea che questa posizione disperata del Presidente russo rischia di essere una brutta notizia per i Paesi vicini. (Adnkronos)

Ma l'esito della guerra in Ucraina potrebbe cambiare le carte in tavola. Nessuno è stato in carica così a lungo. (ilmessaggero.it)