La Nato mostra i muscoli nel Nord Europa. Via a Nordic Response, maxi esercitazione nell'Artico. Il ruolo dell'Italia

QUOTIDIANO NAZIONALE ESTERI

, che riunisce 20mila soldati Nato e svedesi, 110 aerei e 50 unità navali fra incrociatori, fregate, sommergibili ed altre imbarcazioni provenienti da 13 Paesi. Durerà fino al 15 marzo. Si tratta di un'operazione propedeutica alla prossima creazione della cosiddetta Brigata artica, ancora più specializzata nei combattimenti al Nord, nel deserto bianco di ghiaccio e neve. Nato, avviso a Putin. Due maxi esercitazioni: manovre anche nel Circolo polare artico Esercitazione Nato: tutti i numeri delle più grandi manovre dalla guerra fredda La Svezia con la Nato "La Nordic Response - scrive oggi il quotidiano Svenska Dagbladet - potrebbe essere la prima esercitazione della Nato a cui la Svezia partecipa come paese dell’Alleanza: si prevede infatti che l'adesione sarà pronta entro una o due settimane". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

Per la prima volta partecipa la Finlandia, appena entrata nell’Alleanza Atlantica. L’Italia è impegnata con mezzi militari e 1.700 soldati su un totale di ventimila. (Tiscali Notizie)

Con la partecipazione di oltre 4.000 soldati finlandesi, il Nordic Response 2024, guidato dalla Norvegia, rappresenta la più grande partecipazione mai avuta dal nuovo Stato membro della NATO a un’esercitazione all’estero, secondo le forze armate finlandesi. (MeteoWeb)

Tra i test congiunti in Polonia anche il trasporto di mezzi e uomini da una sponda all’altra del fiume che taglia in due il Paese. Più di 340 metri separano le due sponde della Vistola in località Korzeniewo e Opalenie, nel voivodato della Pomerania, circa 70 chilometri a sud della città di Danzica sul mar Baltico. (Il Manifesto)

Al via l'esercitazione Nato Nordic Response 2024 per la difesa di Norvegia, Finlandia e Svezia. Partecipano oltre 20mila soldati provenienti da 13 nazioni. In Albania inaugurata la base aerea militare Nato a Kucova Più di 20mila soldati provenienti da 13 Paesi alleati e partner Nato insieme per la Nordic Response 2024, l'esercitazione militare della serie Steadfast Defender, in programma dal 3 al 14 marzo nel nord Europa (Euronews Italiano)

L'esercitazione si sta svolgendo nell'Artico, tra la Finlandia, la Norvegia e la Svezia, praticamente al confine con la Russia. Si chiama Stead Defender 2024 ha l'obiettivo di scoraggiare una nuova eventuale aggressione russa in Europa orientale, ipotesi che i leader dell’Alleanza sostengono possa verificarsi entro i prossimi vent’anni. (Il Giornale d'Italia)

– Le autorità russe mostrano immediamente il disappunto per l’esercitazione Nordic Response, che ha preso il via ieri nell’Artico. E hanno messo in guardia su possibili "incidenti militari". (QUOTIDIANO NAZIONALE)