Green pass per tutti i lavoratori, sì unanime del Consiglio dei ministri al decreto

Rai News INTERNO

Se invece verranno trovati sul posto di lavoro senza il passaporto vaccinale - per essere, per esempio, entrati sfuggendo ai controlli - allora per loro scatterà anche la multa.

Chi non ha il Green pass avrà comunque il "diritto alla conservazione del rapporto di lavoro".

Se senza green pass i dipendenti sono sospesi dalla prestazione lavorativa, al fine di tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori nel luogo di lavoro

Dal 15 ottobre Green pass per tutti i lavoratori, sì unanime del Consiglio dei ministri al decreto Il decreto estende l'obbligo di Green pass ai lavoratori della Pa, delle imprese private, degli organi amministrativi ed elettivi e del mondo del volontariato. (Rai News)

La notizia riportata su altri media

Stando alla bozza di decreto legge, infatti, è chi lavora che ha l'obbligo di possedere ed esibire il green pass per l'accesso ai «luoghi in cui l'attività di lavoro è svolta». Il lavoratore trovato senza green pass, a seguito di controllo o di sua comunicazione, è sospeso da lavoro finché non presenta la certificazione verde, comunque non oltre il 31 dicembre (Italia Oggi)

Green pass subito dopo la prima dose. Una novità viene incontro a chi si sta apprestando alla vaccinazione: i guariti dal Covid non dovranno più attendere 15 giorni dalla prima dose di vaccino anticovid per avere il green pass ma lo otterranno subito dopo la prima somministrazione Lo specificano le norme del nuovo decreto che prevede sanzioni, inclusa la sospensione e lo stop allo stipendio, per chi per cinque giorni consecutivi si presenti al lavoro senza Green pass. (TrentoToday)

Compresi deputati e senatori anche se, essendo Camera e Senato organi costituzionali, spetterà a loro decidere da quando e con quali modalità adeguare il proprio ordinamento in base al principio dell’autodichia, ossia dell’autonomia decisione (Salernonotizie.it)

Dopo 5 giorni senza green pass scatta anche la sospensione dello stipendio. I dipendenti che si presenteranno a lavoro sprovvisti di green pass figureranno come assenti ingiustificati. (Il Notiziario)

Il green pass diventa obbligatorio in tutti i luoghi di lavoro e andrà ad incidere direttamente sulla vita di 23 milioni di italiani di cui 14 milioni e 700mila impiegati nel settore privato. Ci dovrà essere un responsabile incaricato degli accertamenti che, in via prioritaria, dovranno essere eseguiti al momento dell'accesso. (AltaRimini)

Dopo cinque giorni dii accesso a lavoro senza certificato scatterà la sospensione, anche dello stipendio, ma non si potrà essere licenziati Per gli altri il prezzo dei test anti-covid sarà calmierato. (Repubblica TV)