Summit Ue, Draghi: “Il Covid ha reso i divari ancora più profondi, sono i giovani e le donne a pagare…

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Il presidente del Consiglio è a Oporto, dove dopo il Social Summit odierno si terrà un vertice informale dei capi di Stato e di governo dell’Ue.

“Assicuriamoci che il programma Sure di sostegno all’occupazione rimanga al suo posto”, diventando strutturale, è la prima proposta del presidente del Consiglio italiano.

Divari che, spiega Draghi, “lo shock provocato dal Covid-19 ha reso ancora più profondi“. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Lo dice il premier Mario Draghi intervenendo al social summit di Oporto nell'ambito della tavola rotonda su occupazione e lavoro, "Employment and jobs" Questa non è l'Italia come dovrebbe essere, né l'Europa come dovrebbe essere". (Corriere TV)

I primi «sono meglio retribuiti e godono di una maggiore sicurezza del lavoro, i non garantiti soffrono una vita lavorativa precaria» Da un lato «i garantiti, vale a dire lavoratori maschi e più anziani», dall’altra «i non garantiti, donne e giovani». (La Stampa)

A ribadirlo il premier italiano Mario Draghi che nel suo intervento ribadisce: "Da tempo l'Ue ha fatto del suo modello sociale un punto di orgoglio. Sul tavolo anche la proposta del presidente americano Biden di liberalizzare i brevetti dei vaccini (TG La7)

APPROFONDIMENTI VIDEO Draghi: «Dopo Covid più divari, donne e giovani pagano. Il premier poi prosegue: «Queste fratture hanno profonde radici storiche e culturali. (Il Messaggero)

Disuguaglianze generazionali, disuguaglianze di genere e disuguaglianze regionali. «Verranno investiti 6 miliardi di euro per riformare le politiche attive del mercato del lavoro (Open)

Il divario nel tasso di occupazione tra uomini e donne nell’Ue si attesta a 11,3 punti percentuali. Sono le parole del presidente del Consiglio, Mario Draghi, intervenuto al Social Summit di Oporto nell’ambito di un panel dal titolo “Employment and jobs” (Il Fatto Quotidiano)