Giulietta Masina a cento anni dalla nascita: il segreto di una vita

Giulietta Masina e Federico Fellini. Si sposano neanche un anno dopo e Giulia Anna si trasforma in Giulietta, l’amata per eccellenza, da Shakespeare in avanti.

Verso la fine degli anni Sessanta, infatti, terrà una rubrica di corrispondenza su La Stampa: Risponde Giulietta Masina.

Al suo principe resta solo qualche mese di vita e a lei poco più

Giulietta Masina sessuologa!?

Quest’anno si festeggia lo stesso anniversario per la moglie, Giulietta Masina, nata il 22 febbraio 1921. (Io Donna)

Ne parlano anche altre fonti

E preparava da sé le tagliatelle al ragù per il suo Federicone». Il Giornale intervista Francesca Fabbri Fellini, nipote e unica erede di Federico Fellini. Non era una vip: faceva la spesa al mercato, indossava scarpe senza tacchi, i capelli se li lavava da sé. (IlNapolista)

La sua ultima apparizione al cinema è datata 1991 quando accettò l'invito di Jean-Louis Bertuccelli sul set di "Un giorno forse", malinconico addio alle scene di una grande e piccola donna che il nostro cinema conosceva come "una fata dal carattere indomabile, dritta come un fil di ferro" (Sky Tg24 )

Associazione culturale “Menocchio” Così approfittando dello spazio del giardino in viale Rimembranze, l’associazione culturale “Menocchio”, ha realizzato un omaggio a Fellini, in quello spazio notoriamente dedicato al giardino Diaboliko. (ravennanotizie.it)

Ecco dieci cose che occorre sapere sulla grandissima interprete che il 22 febbraio avrebbe compiuto 100 anni. Tra il 1966 e il 1969 fu conduttrice di una popolare rubrica radiofonica, Lettere a Giulietta Masina, poi diventati un libro (la Repubblica)

Quando zio Federico lo seppe Ma sai - sospirò - Anna è fatta così.». Eppure, la sera dell'Oscar a Le notti di Cabiria, quando lei timidamente chiese l'autografo al suo mito Clark Gable, si sentì rispondere: Stasera sono io che devo chiederlo a te». (ilGiornale.it)

Figlia di un violinista e di una maestra, Giulietta Masina cresce a Roma fin da bambina, ospite di una zia milanese rimasta vedova. I due vivevano ancora nella casa della zia di Giulietta quando, per evitare il richiamo alle armi di Federico, si sposarono il 30 ottobre del '43. (Giornale di Sicilia)