“Alef Bet” Yehoshua, i semi della vita per coltivare il dialogo con i palestinesi

Appena un mese fa, all’indomani dell’assassinio della giornalista palestinese Shireen Abu Akleh, aveva bisbigliato, con la solita voce piccola e gentile, «non sto bene, sono malato, non riesco a parlare e tantomeno a parlare di cose dolorose».

Adesso che Abraham B. Yehoshua non c’è più - Alef Bet Yehoshu’a, come dicevano a Tel Aviv - quelle sue parole con tanti silenzi aprono un enorme vuoto, in Israele ma anche qui, in Italia, dove il grande scrittore del secolo scorso aveva forse ancor più estimatori che in patria

(La Stampa)

Ne parlano anche altre testate

Viveva da sola, senza amici, in un appartamento poverissimo, e nessuno vine a reclamare il suo corpo Considerato fra i massimi scrittori israeliani, Abraham B. Yehoshua è morto il 14 giugno 2022, all'età di 85 anni, dopo essere stato più volte indicato come candidato plausibile al premio Nobel. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Dopo un matrimonio durato oltre 50 anni, nel 2016 era rimasto vedovo, cosa che lo aveva molto prostrato. In Italia Yehoshua era molto amato e molti suoi libri sono stati tradotti. (Today.it)

Ecco un percorso tra i suoi libri (la Repubblica)

Addio a Abraham Yehoshua, lo scrittore israeliano aveva 85 anni. Autore di "Un divorzio tardivo", fautore del dialogo. Milano, 14 giu. Sempre fautore del dialogo fra israeliani e palestinesi, così ne parlava nel 2017 in Italia, Paese che ha sempre molto amato, durante la consegna dei Premi Feltrinelli all’Accademia dei Lincei a Roma (Agenzia askanews)

(askanews) - "Voglio esprimere le condoglianze del governo italiano e mie per la scomparsa di uno scrittore grandemente amato in Italia, Abraham Yehoshua".Lo ha detto il presidente del Consiglio Mario Draghi, nelle dichiarazioni alla stampa al termine dell'incontro con il primo ministro israeliano Naftali Bennett. (il Dolomiti)

"Dobbiamo perdere in qualche misura o in parte i nostri ricordi. Dobbiamo passare da uno Stato ebraico a uno stato israeliano, questo è il concetto chiave" aveva detto nel 2019, ospite del Festivaletteratura di Mantova. (La Gazzetta di Modena)