Da Cagliari a Sassari passando per Nuoro, Sardegna in piazza per la Palestina

Casteddu Online INTERNO

La Sardegna si mobilita contro l’economia di guerra e contro il genocidio del popolo palestinese: oggi tre cortei in contemporanea a Cagliari, Sassari e Nuoro. "Quello che attraversiamo è un momento cruciale. La guerra contro il popolo palestinese, il popolo yemenita, libanese, siriano e iracheno, non ci coinvolge solo idealmente. Sono in gioco anche la nostra libertà e i nostri diritti, il diritto di esprimere liberamente il nostro pensiero. (Casteddu Online)

Ne parlano anche altre fonti

La comunità ebraica ai margini del 25 aprile. Gli ucraini isolati o malsopportati in una manifestazione divisa e nervosa. (ilGiornale.it)

Ogni 25 aprile a Milano si verificano contestazioni, da parte degli attivisti di sinistra anti-israeliani, contro i manifestanti che partecipano al corteo per la festa della Liberazione con le insegne della Brigata Ebraica, una formazione di combattenti sionisti che partecipò alla campagna d’Italia contro le armate del Terzo Reich e i loro alleati fascisti al fianco delle forze anglo-americane. (Corriere Milano)

Non usa mezzi termini Emanuele Fiano — ex deputato del Pd, figlio di Nedo, ebreo deportato a Auschwitz e unico sopravvissuto della sua famiglia — per la scelta del presidente della Comunità ebraica milanese Walker Meghnagi di non partecipare con il gonfalone al corteo della Festa della Liberazione. (Corriere Milano)

Di Lorenzo Agnelli | 19 Aprile 2024 alle 17:30 Una diatriba che rischia di portare ad una frattura certificata con la mancata presenza del gonfalone della Comunità ebraica durante il corteo. (RadioSienaTv)

A meno di una settimana dalla Festa della Liberazione, il sindaco Beppe Sala commenta così l’annunciata assenza del presidente della Comunità ebraica milanese Walker Meghnagi, rimar… Una «scelta individuale» che non deve scalfire l’auspicio di un 25 Aprile «molto partecipato» e che veda l’«importante» presenza della Brigata ebraica. (La Repubblica)

Francesco Storace 20 aprile 2024 (Liberoquotidiano.it)