Morto Christian Boltanski

Padre di origine Ucraina e madre corsa, fratello del sociologo Luc Boltanski, sposato con Annette Messager, artista anche lei con la quale saltuariamente collaborava.

Lavori animati dalla voglia di ridare dignità e onore a chi non c’è più, anche a chi non ha nome

E i volti sono quelli di otto giovani ebrei, studenti del Lycée Chases nella Vienna del 1931, prima della salita al potere del nazismo. (Corriere della Sera)

Su altri giornali

Nato a Parigi il 6 settembre 1944, Boltanski è scomparso oggi, 14 luglio, nel giorno della Festa Nazionale della Francia. Boltanski era nato il 6 settembre 1944. (Corriere del Ticino)

È morto a Parigi Christian Boltanski, uno dei più importanti artisti francesi contemporanei. Era nato infatti il 6 settembre 1944 nella capitale francese, pochi giorni dopo la Liberazione. (la Repubblica)

Boltanski era nato il 6 settembre 1944 da madre cattolica (la scrittrice Marie-Elise Ilari-Guérin) e da padre ebreo di origine ucraine, che dovette essere nascosto dalla moglie per sfuggire alle persecuzioni naziste. (Ticinonews.ch)

A volte, ha lasciato dietro di sé come unica traccia del suo passaggio il battito del proprio cuore, a cui si sono uniti centinaia di migliaia di battiti «estranei» così da formare - sull’isola giapponese di Teshima - un santuario per chi voglia intraprendere un pellegrinag gio (Il Manifesto)

arte in lutto. È morto a 76 anni: col suo lavoro ha restituito l'umanità a chi era stato travolto dalla tragedia. (askanews) - Christian Boltanski, uno degli artisti che hanno contribuito a dare al contemporaneo l'aspetto che conosciamo oggi, è morto a 76 anni. (TIMgate)

Lo staff del MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna ricorda con affetto e stima le numerose occasioni in cui ha avuto l’emozionante privilegio di collaborare con l’artista francese. Ci ha lasciato oggi Christian Boltanski (sassuolo2000.it - SASSUOLO NOTIZIE - SASSUOLO 2000)