Direttiva case green, Capaccioli (GBC Italia): "275 miliardi di euro entro il 2030 per la transizione energetica"

Il Sole 24 ORE INTERNO

Direttiva case green, Capaccioli (GBC Italia): "275 miliardi di euro entro il 2030 per la transizione energetica" 12 aprile 2024 "Ogni Stato membro avrà due anni per presentare un piano di adeguamento. GBC Italia si è già messa a disposizione del governo per questa transizione che avrà un impatto al 20230 di circa 275 miliardi di euro con un obiettivo di riduzione dell'impatto energetico fino al 21%. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

/ Ebs Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev La posizione italiana è noto, il tema è "chi paga?", le parole del ministro Giorgetti a margine dell'Ecofin. (ilmessaggero.it)

Polonia, Svezia, Croazia, Slovacchia e Repubblica Ceca si sono astenute. La direttiva europea sulle case green ha ottenuto il via libera dal Consiglio Ecofin. (idealista.it/news)

Ministro Pichetto Fratin, anche con il no italiano la direttiva sulle case green è passata. Sappiamo che i fabbricati sono una delle principali cause delle emissioni di CO2 e che dobbiamo intervenire. (Corriere della Sera)

“Ne riparliamo tra un anno. (Adnkronos) – “So perfettamente che non esiste disponibilità, oggi, a considerare” una proroga della scadenza della Recovery and Resilience Facility, lo strumento che finanzia il Pnrr. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Il testo sul tavolo dell’ECOFIN è quello già approvato dal Parlamento Europeo il 12 marzo 2024. (DDay.it)

Il piano comprende una decarbonizzazione completa del settore edilizio, a partire dalle nuove costruzioni. La direttiva prevede anche lo stop alle caldaie a gas a condensazione. (QuiFinanza)