Nintendo, ora l'Arabia Saudita possiede il 5% della società

Bloomberg, che ha reso pubblica l'informazione, afferma che ciò renderebbe il Public Investment Fund il "quinto maggiore azionista" della società.

Questo investimento segue operazioni simili effettuate lo scorso anno in Capcom, EA, Take-Two e Activision, insieme alla proprietà quasi completa di SNK.

Il Fondo per gli investimenti pubblici dell'Arabia Saudita, un pozzo quasi senza fondo di denaro con il compito di diversificare l'economia della nazione, ha acquisito una partecipazione del 5,01 % in Nintendo (Eurogamer.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Il fondo di investimenti saudita ha un valore di oltre 500 miliardi di dollari e, con quest’acquisizione, è diventato il quinto maggior azionista dell’azienda di Kyoto. Gli investimenti del PIF hanno però attirato diverse critiche negli ultimi anni, a causa delle questioni relative al rispetto dei diritti umani in Arabia Saudita (Pokémon Millennium)

Comunque sia, i continui investimenti nell'industria videoludica dovrebbero essere un campanello d'allarme, viste le ripetute violazioni dei diritti umani dell'Arabia Saudita Il principe Mohammed Bin Salman. (Multiplayer.it)

Così il fondo sovrano aumenta la sua esposizione nei confronti dell’industria giapponese dei videogiochi. . Il Public Investment Fund (Pif) dell’Arabia Saudita ha acquisito una partecipazione del 5,01% in Nintendo Co Ltd. (Start Magazine)

Un mercato che, come sottolineavamo, è in costante crescita e attira l’attenzione dei fan anche grazie a produzioni come Black Myth Wukong: vedremo se gli investimenti dell’Arabia Saudita porteranno in futuro a risultati simili (Spaziogames.it)

Il settore dei videogiochi è quindi una parte importante dei 600 miliardi di dollari di asset che il PIF possiede in tutto il mondo Non a caso, l’ultima operazione riguarda uno dei colossi del settore: Nintendo, la casa di videogiochi giapponese che ha creato Super Mario, Donkey Kong e The Legend of Zelda e che ha rivoluzionato l’universo dell’entertainment. (Undici)

Dopo l’acquisizione di SNK da parte del principe Mohammad bin Salman, dunque, l’Arabia Saudita punta su un’altra compagnia giapponese. L’Arabia Saudita continua a puntare sui videogiochi per i suoi investimenti: il Public Investment Fund del paese asiatico ha difatti comprato il 5,01% delle azioni di Nintendo (The Games Machine)